San Giuliano aderisce ad "Avviso Pubblico" contro le Mafie

24 Gennaio 2023

Con la Delibera di Giunta n.4 approvata durante la seduta di giovedì 12 gennaio 2023, questa Amministrazione ha scelto di aderire all’Associazione “Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie e la corruzione”*.

Con una convinta approvazione degli scopi che da sempre l’Associazione si prefigge e consapevoli che in vaste zone del paese, un vero e proprio “contro potere” criminale si oppone alla legalità democratica, l’Amministrazione sangiulianese delibera per il 2023 il versamento della quota associativa annua – pari a 1000 euro – per contribuire al perseguimento comune delle finalità sociali e istituzionali in cui si dispiega l’attività dell’associazione.

L’impegno del Comune sul territorio, coinvolgendo anche le scuole, si tradurrà nella formazione civile contro le mafie e nella promozione della legalità, alla luce del fatto che le mafie non sono solo un problema di ordine pubblico, né costituiscono un pericolo solo per alcune regioni, ma impediscono lo sviluppo complessivo della democrazia e il pieno esercizio dei diritti dei cittadini.

Il diritto al lavoro, all’istruzione, alla sicurezza e alla giustizia non potranno essere goduti da nessuno se non si sconfigge l’illegalità organizzata – è specificato nelle motivazioni dell’adesione – in questa battaglia, in prima fila, vi sono i corpi dello Stato, impegnati nell’azione di repressione. Ma al loro fianco, in questi anni, è aumentata la mobilitazione di gran parte della società civile, giovani, uomini e donne, associazioni e corpi intermedi: questo vasto e variegato mondo chiama con forza le istituzioni, di ogni ordine e grado, a svolgere un ruolo di stimolo, di coordinamento e di sostegno all’azione di contrasto alla criminalità. Con la convinta adesione, San Giuliano conferma quindi il proprio impegno nel contrasto all’illegalità diffusa e ribadisce la convinzione che la battaglia per affermare la democrazia, la libertà di tutti e quindi di ognuno di noi, non possa prescindere dalla buona politica, dalla capacità di amministrare bene, unitamente alla cultura della trasparenza, dell’etica e della cittadinanza responsabile, elementi che sono fondamentali per prevenire e sconfiggere le mafie e la corruzione, di ogni tipo e a tutti i livelli.

In un periodo caratterizzato da nuovi passi vanti nella lotta alla mafia, il messaggio di legalità che “Avviso Pubblico” promuove necessita sempre della più ampia adesione dei Comuni – e della comunità che rappresentano – per unire tutte le forze nella lotta per debellare ogni forma di criminalità che inquina lo sviluppo del Paese.

*”Avviso Pubblico” è un’associazione di Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, nata nel 1996 per collegare gli amministratori che promuovono la cultura della legalità democratica nella politica e nella pubblica amministrazione.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 16:05