Servizi educativi per l'infanzia: al via i percorsi formativi per personale scolastico e genitori

16 Ottobre 2023

Venerdì 20 ottobre 2023 si terrà il primo degli incontri programmati dal Comitato Locale del Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) dell’ambito Sud Est Milano, un organismo stabile nel tempo, che comprende e riunisce i Coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti sul territorio (statali, comunali, paritari, privati), svolgendo un ruolo fondamentale nell’espansione e qualificazione dello ZeroSei, attraverso il confronto professionale collegiale.

Il Comitato Locale dell’Ambito Sud est Milano si è costituito il 13 febbraio 2023 ed è costituito da 16 componenti (1 presidente, 6 rappresentanti dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, 6 rappresentanti dei genitori, 3 rappresentanti dei Comuni).

L’Ambito Sud Est Milano comprende i Comuni di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, San Donato Milanese, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi e il Comune capofila dell’ambito è San Giuliano Milanese. Vi fanno parte 12 nidi e CPI comunali, 27 nidi e CPI privati, 18 scuole dell’infanzia statali, 10 scuole dell’infanzia paritarie.

A seguito di riunioni, confronti e attività di indagine a cura di ogni componente, con l’obiettivo di individuare temi di approfondimento/formazione per promuovere la qualità dei servizi in fascia 0-6, è stato elaborato il piano formativo programmato per l’Anno Scolastico 2023-24, dedicato alle scuole e ai cittadini dei Comuni che fanno parte dell’ambito territoriale locale.

Il 20 ottobre si aprirà il programma di incontri con una serata di formazione presso Rocca Brivio a cura dello psicoterapeuta dott. Alberto Pellai, alla quale potranno partecipare 250 persone tra educatori e docenti. Si terrà inoltre un “aperitivo pedagogico” che servirà come momento di incontro e scambio tra i partecipanti e sarà distribuita la brochure con i corsi proposti e le modalità di adesione.

Da ottobre fino a maggio 2024, su tutto il territorio interessato, si terranno infatti corsi di formazione per coordinatori (4 incontri), educatori e insegnanti (19 incontri), personale ausiliario (2 incontri) e famiglie (3 incontri).

Le tematiche scelte sono quelle ritenute di maggiore attualità e di cui si è rilevato un diffuso bisogno di approfondimento. Nello specifico gli incontri rivolti al personale scolastico verteranno principalmente su: le strategie educative, il burnout degli insegnanti, i disturbi del comportamento in bambini 0-6, l’influenza della tecnologia sui processi di socializzazione e apprendimento dell’infanzia e la plusdotazione.

Gli appuntamenti riservati ai genitori, il primo dei quali si terrà martedì 7 novembre alle ore 20.30 presso il Cinema di Melegnano, riguarderanno la sfida di crescere i figli nell’era digitale e le strategie educative da adottare nell’infanzia al fine di scongiurare problematiche adolescenziali.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 15:43