Sicurezza del territorio, si intensificano i controlli in città

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

14 Luglio 2022

Tempo di lettura:

La Giunta guidata dal Sindaco, Marco Segala, intensifica l’azione di prevenzione per garantire la sicurezza dei propri cittadini, con un’attenzione particolare ai luoghi più frequentati della città.
Oltre all’azione costante e quotidiana della Polizia Locale, di recente si sono tenuti due momenti entrambi incentrati sulle azioni concrete a presidio del territorio: nella notte tra sabato 9 e domenica 10 luglio, nell’ambito dell’operazione SMART, in collaborazione con i Comandi di Polizia Locale di altri 5 Comuni del Sud Milano, una task force composta da 43 operatori coordinati dalla centrale operativa di San Giuliano M.se è stata impegnata in diverse attività di controllo della circolazione stradale e presidio di piazze e altre “zone calde”.
Martedì 12 luglio, inoltre, un’azione congiunta con Polizia di Stato e Questura, ha visto impegnate sul territorio 4 pattuglie della Polizia Locale, 4 pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine della  Polizia di Stato, 1 pattuglia dell’Ufficio Immigrazione della Questura oltre al personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale di quest’ultima (2 pattuglie).
Durante l’intervento, che si è protratto dalle ore dalle ore 13 fino alle ore 19, sono state controllate 172 persone, 75 veicoli, 4 pubblici esercizi e segnalati 6 individui per l’inosservanza delle norme sull’immigrazione e un altro per la detenzione di stupefacenti.

Commenta il Sindaco, Marco Segala: “Innanzitutto, permettetemi un ringraziamento alla Polizia Locale, guidata dal Comandante Fabio Allais, che continua a svolgere la sua preziosa attività garantendo una presenza costante sull’intero territorio, che è bene ricordarlo è il terzo per estensione della Città Metropolitana di Milano. Un impegno che proseguirà con grande determinazione per mantenere un presidio forte come elemento centrale di contrasto dei fenomeni di illegalità e insicurezza, in un’ottica di repressione ma anche di prevenzione.
Alla luce di quanto emerso in questi ultimi mesi dove abbiamo raccolto numerosi segnali di insofferenza da parte di cittadini e attività commerciali, l’intero Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno – sottoscritto da tutte le forze politiche presenti – in cui si è chiesto alla Giunta di impegnarsi nel segnalare alle autorità competenti la necessità di arginare questi fenomeni criminosi che suscitano allarme e preoccupazione nei cittadini. Ci siamo subito attivati in questa direzione e ho personalmente portato alla conoscenza di Questore e Prefetto la situazione di San Giuliano richiedendo collaborazione e sostegno nelle operazioni di controllo e monitoraggio della città.
Ringrazio quindi il Signor Questore, la Polizia di Stato e i reparti operativi della Questura per la celerità con cui si sono attivati, che si è concretizzata con l’intervento congiunto di martedì scorso. Ancora una volta, quindi, la sinergia tra Forze dell’Ordine e Istituzioni locali dimostra di essere una ricetta efficace contro l’illegalità diffusa. Controlli sulla sicurezza stradale, sulle attività commerciali, senza dimenticare l’attenzione ai temi ambientali e al contrasto dello spaccio e all’illegalità in generale. Sono questi i principali punti dell’attività svolta insieme che auspichiamo possa essere riproposta in futuro e che, siamo certi, possa rappresentare una risposta utile al bisogno di sicurezza che ci riguarda tutti”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 16:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona