Sono partiti questo mese gli interventi di diserbo meccanico sui marciapiedi comunali al fine di contenere lo sviluppo della vegetazione che cresce tra i marciapiedi e il cordolo stradale.
L’Amministrazione Comunale ha previsto l’effettuazione di 8 cicli su tutto il territorio, a cura di AMSA.
Ogni ciclo tiene conto delle situazioni più critiche e ha una durata di circa un mese, tenuto conto anche delle condizioni meteo.

Sono in corso anche gli interventi di taglio erba sulle aree verdi pubbliche, a cura dell’impresa che, grazie all’Accordo Quadro, gestisce la manutenzione del verde in città per il triennio 2024/2027.
I cicli totali previsti sono 7 : il primo è stato completato a marzo, mentre è in corso il secondo giro, a partire dal Parco Nord.
Le novità:
- sono passate da due a cinque le “squadre del verde” al lavoro sul territorio, dotate di decespugliatori, trattori e soffiatori.
- l’erba tagliata non viene raccolta, ma lasciata sul prato in piccolissimi frammenti: si chiama mulching (riciclaggio) ed è il processo di sminuzzamento ripetuto dei frammenti d’erba che produce scarti finemente tagliati che vengono rilasciati sul prato. I residui di erba si decompongono rapidamente, creando una piccola concimazione naturale e riportando acqua e minerali nel terreno.
Ogni ciclo ha una durata di circa un mese ciascuno, in base alle situazioni più critiche e tenuto conto anche delle condizioni meteo del periodo.