L’Albo Comunale delle associazioni è il registro delle associazioni che operano sul territorio. La Consulta è invece un organismo che prevede per le associazioni che volessero iscriversi alcuni requisiti specifici.
Possono quindi iscriversi all’Albo e alla Consulta:
L’Albo Comunale serve per facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le associazioni stesse e il Comune.
La Consulta delle Associazioni è un organismo al quale accedono le associazioni regolarmente iscritte all’Albo.
E’ possibile iscriversi a uno o a entrambi; se si è optato anche per l’iscrizione alla Consulta delle Associazioni, è permessa una sola scelta tra le seguenti aree:
L'iscrizione nell'elenco delle Libere Forme Associative è disposta dalla Giunta alla quale deve essere indirizzata la relativa domanda, compilando la domanda, da consegnare all'ufficio Protocollo del Comune o inviata via PEC.
Il modulo in allegato, dove devono essere specificati:
Inoltre è richiesta la presentazione di:
- Statuto e/o Atto costitutivo
- Iscrizione presso Agenzia delle Entrate (solo per iscrizione alla Consulta)
- Codice fiscale (solo per iscrizione alla Consulta)
- Relazione sull'attività svolta negli ultimi 12 mesi (se associazione già costituita) e sui programmi che l’ Associazione intende realizzare
La Giunta può richiedere l'integrazione dei documenti, qualora lo ritenga necessario.
L'iscrizione all'albo comunale e/o alla consulta delle associazioni, in coerenza con le tempistiche stabilite nel Regolamento (Art. 4 comma 14).
La domanda può essere rigettata esclusivamente per la mancanza dei requisiti.
Prima del rigetto la Giunta invita la Forma Associativa a presentare le proprie osservazioni.
Una volta ogni due anni la Giunta provvederà alla verifica dei requisiti per l'iscrizione, cancellando d'Ufficio le associazioni non più in regola con i requisiti o gli adempimenti previsti da Regolamento (aggiornato con deliberazione di C.C. n. 44 del 26/10/2023).
Le associazioni devono informare puntualmente il Comune degli eventuali cambiamenti su indirizzo, recapiti telefonici, cariche sociali e norme statutarie.