Da martedì 7 gennaio 2025 sono revocate le misure temporanee anti inquinamento di 2° livello stabilite da Regione Lombardia, poiché i valori del PM10 nell’area di Milano sono tornati nei limiti. |
Si ricorda che, a prescindere dall’eventuale attivazione delle misure temporanee, sono in vigore le misure strutturali permanenti finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell’aria.
Anche a San Giuliano vige il Protocollo di collaborazione per le misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto all’inquinamento atmosferico locale, promosso da Regione Lombardia con l’Accordo di programma di Bacino padano.
Questo protocollo è attivo dal 1°ottobre al 31 marzo di ogni anno. Per tutto l’anno invece sono attive le misure permanenti anti-inquinamento per i veicoli più inquinanti.
Cosa prevede
Il Protocollo prevede misure temporanee (blocco di alcuni veicoli, abbassamento del riscaldamento, etc) che entrano in vigore in caso di superamento consecutivo dei limiti del PM10, come stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale del 24 giugno 2024 e dall’allegato 3.
Consulta il sito Info aria per sapere in tempo reale se e quando vengono attivate e disattivate le misure temporanee