Tutti i cittadini che, anche senza il possesso di un atto di autorizzazione o concessione, occupano:
Dall’1-1-2021 la COSAP è sostituita dal Canone Unico Patrimoniale.
Le occupazioni soggette al pagamento del Canone si distinguono in:
La gestione e la riscossione del canone per l'occupazione di suolo e aree pubbliche, sono stati affidati all'Ufficio Tributi del Comune, mentre l'autorizzazione deve essere richiesta all'ufficio Tecnico (vedere schede correlate).
Per l'occupazione temporanea, una volta ottenuta l'autorizzazione dall'Ufficio Tecnico, bisogna recarsi, previo appuntamento, all'Ufficio Tributi del Comune, che indicherà al contribuente l'importo da pagare fornendo il relativo bollettino di versamento.
In caso di occupazioni permanenti, dopo aver effettuato il pagamento la prima volta, negli anni successivi il bollettino sarà inviato direttamente al cittadino dall'Ufficio Tributi del Comune.
Se si dovessero verificare nell'occupazione variazioni tali da comportare un diverso importo il contribuente è tenuto a darne comunicazione.
Il bollettino di versamento fornito dall'ufficio Tributi del Comune da compilare utilizzando le coordinate sotto riportate.
Il versamento della COSAP.
Il versamento del Canone deve essere fatto:
Il pagamento del canone dovrà essere effettuato con pago PA, con avviso di pagamento inviato dall'ufficio Tributi.
L'ufficio Tributi provvede al conteggio dell'imposta sulla base delle tariffe previste per ciascuna categoria di vie. Per le occupazioni temporanee sono previste le seguenti riduzioni e maggiorazioni:
1. - 75% se l'occupazione non dura più di 4 ore continuative al giorno;
2. - 50% se l'occupazione dura continuativamente da 4 a 12 ore al giorno;
3. - 35% per le occupazioni di durata non inferiore a 15 giorni;
4. - 50% per le ocupazioni temporanee non inferiori ad un mese o che si verifichino con carattere ricorrente;
5. + 50% se l'occupazione viene effettuata in occasione di fiere e festeggiamenti;
6. - 50% per le occupazioni richieste da venditori ambulanti, da pubblici esercizi e da produttori agricoli che vendono direttamente il loro prodotto;
7. - 80% per le occupazioni con installazioni di attrazioni, giochi e divertimenti dello spettacolo viaggiante;
8. - 80% per le occupazioni realizzate in occasione di manifestazioni politiche, culturali o sportive.
Sono esenti dal pagamento del Canone:
Per fissare un appuntamento con l'ufficio Tributi è possibile utilizzare il sistema di prenotazione "Booking" o contattare telefonicamente l'ufficio negli orari di apertura.
NORMATIVA:
- Delibera G.C. n. 300 del 14/12/2017 "Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche - anno 2018 - conferma tariffe;
- Art. 63 D. Lgs. 15/12/1997 n. 446 (istituzione del canone);
- Regolamento Comunale per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche e per il rilascio delle concessioni e delle autorizzazioni, Delibera del Commissario Straordinario n°10 del 28/03/2011.