Demografici e Protocollo

Ufficio Demografici e Protocollo del Comune di San Giuliano Milanese


Competenze

L’Ufficio Servizi Demografici svolge le seguenti attività (sommariamente e sinteticamente indicate):

Anagrafe: Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, cambi di via all’interno del paese, variazioni anagrafiche, certificati anagrafici, carte d’identità, autenticazione di copia e di firma, legalizzazione di fotografia, attribuzione numeri civici. AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero): Iscrizioni – cancellazioni | variazioni

Stato Civile: Denunce di nascita, denunce di morte, pubblicazioni di matrimonio, registrazione di matrimoni religiosi, matrimoni civili, cittadinanza italiana, rilascio di certificati ed estratti dagli atti di stato civile.

Elettorale: Iscrizioni, cancellazioni, variazioni liste elettorali; rilascio tessere elettorali, rilascio di certificati di iscrizione alle liste elettorali, raccolta firme per proposte di legge e referendum, aggiornamento albo scrutatori e presidenti di seggio elettorale, aggiornamento albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’appello, ricevimento domande per albo presidenti di seggio elettorale.

Statistica: Statistiche relative ai servizi anagrafe, stato civile, elettorale.

 

L’Ufficio Protocollo del Comune è l’ufficio responsabile della registrazione e archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita. Ad ogni atto viene assegnato un numero progressivo e viene annotata la relativa data di registrazione. Questo processo è fondamentale per garantire una corretta gestione delle pratiche burocratiche e leggere.

L’Ufficio Protocollo del Comune ha diverse competenze chiave:
  1. Registrazione di documenti: l’Ufficio Protocollo provvede alla registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune. Questo processo serve ad identificare in maniera univoca un documento in entrata o in uscita, attestandone legalmente la ricezione o l’invio.
  2. Gestione della posta elettronica: l’Ufficio Protocollo gestisce la casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell’Ente e altre caselle di posta elettronica.
  3. Assegnazione e smistamento dei documenti: l’Ufficio Protocollo si occupa dell’assegnazione e dello smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative.
  4. Gestione della corrispondenza in uscita: l’Ufficio Protocollo si occupa della lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uuffici interni e destinata a terzi.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Gestisce

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Sedi

Sede principale

Municipio

PALAZZO

Indirizzo:
Via Enrico de Nicola, 2, San Giuliano Milanese MI
Altre sedi

Orari e contatti

Documenti collegati

Pagine informative

Ultimo aggiornamento: 24/06/2025, 11:02

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