A San Giuliano c'è il Garante degli animali

Dal 19/9 sarà presente in Municipio, a titolo gratuito, ogni giovedì, dalle 16 alle 18

09 Settembre 2024

Dal 19 settembre il Comune di San Giuliano Milanese avrà il proprio Garante per la Tutela e il Benessere degli Animali, una figura totalmente autonoma e indipendente che cerca di tutelare tutti gli animali del territorio e non solo quelli d’affezione, ma anche selvatici ed esotici.

Si tratta dell’Avvocato Filippo Portoghese, esperto in diritto e tutela degli animali, diritto veterinario e membro della Commissione Diritti degli Esseri Animali dell’Ordine degli Avvocati di Milano, che ha sottoscritto un accordo sperimentale di collaborazione con il Comune (valido per 10 mesi) che prevede, a titolo gratuito, la sua presenza in Municipio a disposizione dei cittadini ogni giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 18.

Il Garante, in coordinamento con l’UDA e sulla base del Regolamento sui Diritti degli Animali adottato dal Comune nel 2020, potrà ricevere segnalazioni e reclami di chiunque venga a conoscenza di atti o comportamenti lesivi dei diritti degli animali, nonché delle Associazioni, Enti e istituzioni che operano nel campo della tutela dei diritti degli animali, vigilando sulla corretta applicazione delle normative e richiedendo a tal fine la collaborazione delle Forze dell’Ordine e/o del servizio veterinario territorialmente competente.
Il Garante potrà poi denunciare o segnalare all’autorità competente fatti o comportamenti, relativi agli animali, configurabili come reati, dei quali venga a conoscenza nell’esercizio o a causa delle sue funzioni.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2024, 10:23