Il 2023 ha visto l’avvio della distribuzione alla cittadinanza del nuovo kit per la raccolta differenziata, composto da contenitori rigidi e sacchi codificati, al fine di abbinare le attrezzature a una specifica utenza. Nell’anno appena concluso – dopo i primi 6 mesi di adattamento – c’è stata la definitiva messa a regime del sistema, che ha l’obiettivo di incrementare e massimizzare la percentuale di raccolta differenziata e di riciclo dei materiali, oltre a favorire il miglioramento del decoro urbano.
Dai dati Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) 2023, relativi alla raccolta differenziata del Sud Milano, San Giuliano si configura come la città con il maggiore incremento rispetto all’anno precedente (+4,58%), passando dal 70,56% del 2022 a 75,14% al 2023. Inoltre, emerge che solo 7 comuni su 14 hanno registrato quote percentuali di differenziata superiori rispetto al 2022.
Considerati i risultati ampiamente positivi riscontrati quindi nei primi mesi di introduzione della nuova dotazione, ricordiamo quanto sia importante la partecipazione di tutti i cittadini per proseguire con questi risultati virtuosi. Per questo invitiamo tutte le utenze che ancora non si sono munite del nuovo kit di recarsi all’Ecosportello (Sede Società Egea in via Tolstoj n. 59) per il ritiro, aperto:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00;
- martedì e giovedì dalle 12.00 alle 18.00.
Segnaliamo, inoltre, che Amsa in queste settimane sta provvedendo all’affissione di locandine per il sollecito del ritiro della nuova dotazione nei condomini in cui risulta che alcune utenze non abbiano ancora provveduto.
Commenta l’Assessore all’Ambiente ed Ecologia, Alfio Catania: “L’introduzione dei nuovi kit ha da subito prodotto risultati positivi, portando ad un incremento di 4,5 punti percentuale dei rifiuti differenziati nella nostra Città (dal 2022 al 2023). Per proseguire questo trend, occorre che ogni cittadino faccia la propria parte. Per questo motivo invito tutte le utenze che ancora non hanno provveduto al ritiro della nuova dotazione a recarsi presso l’Ecosportello di via Tolstoj 59, certo che il rispetto nelle nuove modalità di raccolta possa portare benefici per tutti, per i sangiulianesi e per l’ambiente in cui viviamo.”