Pollini e allergeni nell'aria, consulta il bollettino

Dettagli della notizia

All'interno, tutte le info a disposizione dei soggetti che soffrono di fenomeni allergici

Data di pubblicazione:

03 Giugno 2025

Tempo di lettura:

La consultazione regolare del “bollettino del polline” consente di ottenere informazioni sulla concentrazione degli allergeni e meglio programmare le terapie sintomatiche delle allergie.
Nell’aria sono comunemente dispersi pollini ed allergeni che, in soggetti predisposti, sono causa di fastidiosi fenomeni allergici.

I “bollettini del polline”, servizi resi dalle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) lombarde e dall’Associazione Italiana di Aereobiologia (AIA) sono strumenti informativi utili ai soggetti allergici, ai loro familiari ed al personale medico – non solo specialistico – in quanto la loro regolare consultazione permette di conoscere quali pollini allergenici sono presenti in atmosfera, le relative concentrazioni e tendenze evolutive, così da permettere una migliore programmazione della terapia sintomatica, anche in relazione a eventuali viaggi e spostamenti sul territorio.

Il bollettino pollinico con le concentrazioni settimanali per la zona di interesse e la tendenza per il periodo successivo è disponibile nelle sezioni dedicate al tema sui siti:

A cura di

Ultimo aggiornamento: 03/06/2025, 11:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona