Allerta meteo del 21 giugno: rischio temporali

Dettagli della notizia

Forti temporali fino alla mezzanotte del 21/6

Data di pubblicazione:

21 Giugno 2024

Tempo di lettura:

La Sala Operativa della Protezione civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione rischio temporali e un’allerta gialla rischio idrogeologico.
Il transito sulla regione di un’onda depressionaria da Ovest verso Est nel corso della seconda parte della giornata di oggi 21/06 determinerà un marcato aumento dell’instabilità atmosferica con formazione di rovesci e temporali, anche di forte intensità. Più in dettaglio, dal pomeriggio è previsto un progressivo aumento dell’instabilità a partire da Ovest con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi; possibile il locale interessamento anche delle zone di alta pianura, mentre restano poco probabili e al più isolati i fenomeni sulle zone di bassa pianura e Appennino.
Tra il tardo pomeriggio e la prima serata (dalle ore 17 alle ore 22 circa) si concentra il livello di pericolo temporali più elevato e più esteso, in particolare riguardo alla possibilità di grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento (possibili fino a 80 – 100 km/h).
Fenomeni in generale esaurimento entro la tarda serata. In area alpina e prealpina i passaggi temporaleschi ripetuti, o il possibile carattere di stazionarietà e persistenza su zone molto circoscritte di qualche cella temporalesca, potranno portare possibili accumuli locali fino a 80-100 mm.
Segui gli aggiornamenti

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 23/06/2024, 13:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona