Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è una rilevazione statistica che permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
La rilevazione è prevista dal Piano Statistico Nazionale, è condotta dall’Istat con il supporto fondamentale degli Enti Locali.
L’edizione 2025 coinvolge 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.
La rilevazione Areale e la rilevazione da Lista sono due differenti indagini, condotte in parallelo e in modo sinergico per svolgere il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni
– La rilevazione da Lista interessa alcune famiglie all’interno dei comuni selezionati per l’indagine. I dati sono acquisiti grazie alla compilazione di un questionario digitale, che può essere restituito attraverso canali differenti. A San Giuliano, il numero famiglie campione è 288 e la stima di numero di individui da intervistare è pari a 99.
– La rilevazione Areale è un’indagine in cui vengono rilevate tutte le famiglie presenti in alcune parti di territorio estratte dal Registro Statistico dei Luoghi. A San Giuliano individuate la componente A (1109 questionari) e la componente L2 (il numero famiglie campione è 695 e la stima del numero di individui da intervistare è pari a 308).
I cittadini che ricevono la lettera dell’Istat sono tenuti a rispondere al questionario utilizzando una delle seguenti modalità:
1 – dal 6 ottobre all’11 novembre compilando in autonomia il questionario online, direttamene da casa utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta;
2 – dal 12 novembre al 23 dicembre svolgendo un’intervista a casa propria con un rilevatore selezionato e nominato dal Comune, oppure in alternativa effettuando l’intervista telefonicamente sempre con il rilevatore comunale, oppure concordando un appuntamento con il Servizio Demografico del Comune di San Giuliano Milanese.
I dati raccolti nel censimento sono trattati in modo anonimo (nessun riferimento a persone) e diffusi in seguito dall’Istat solo in forma aggregata (raggruppati e sintetizzati), sono protetti da privacy e utilizzati solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente.
Per ulteriori informazioni: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/