Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è una rilevazione statistica che permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
La rilevazione è prevista dal Piano Statistico Nazionale, è condotta dall’Istat con il supporto fondamentale degli Enti Locali.
L’edizione 2025 coinvolge 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.
La rilevazione Areale e la rilevazione da Lista sono due differenti indagini, condotte in parallelo e in modo sinergico per svolgere il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni
– La rilevazione da Lista interessa alcune famiglie all’interno dei comuni selezionati per l’indagine. I dati sono acquisiti grazie alla compilazione di un questionario digitale, che può essere restituito attraverso canali differenti. A San Giuliano, il numero famiglie campione è 288 e la stima di numero di individui da intervistare è pari a 99.
– La rilevazione Areale è un’indagine in cui vengono rilevate tutte le famiglie presenti in alcune parti di territorio estratte dal Registro Statistico dei Luoghi. A San Giuliano individuate la componente A (1109 questionari) e la componente L2 (il numero famiglie campione è 695 e la stima del numero di individui da intervistare è pari a 308).
Il nostro Comune quest’anno è coinvolto con 3 diverse rilevazioni:
Rilevazione Areale – componente A (29 settembre – 18 novembre 2025)
- Rilevazione porta a porta presso un campione di indirizzi;
- Due fasi: ricognizione del territorio(29/9–5/10) e interviste faccia a faccia (6/10–18/11);
- Prevista la compilazione di circa 1109 questionari;
Rilevazione Areale – componente L2 (6 ottobre – 23 dicembre 2025)
- Coinvolge un campione di 695 individui, con circa 308 interviste stimate;
- Fase 1 (6/10–11/11): compilazione autonoma online, via telefono o al Centro Comunale di Raccolta;
- Fase 2 (12/11–23/12): recupero delle mancate risposte tramite rilevatori o operatori.
Rilevazione da Lista – L (6 ottobre – 23 dicembre 2025)
- Coinvolge 288 famiglie, con circa 99 interviste stimate;
- Fase 1 (6/10–9/12): compilazione autonoma del questionario;
- Fase 2 (12/11–23/12): recupero con intervento del rilevatore.
Per quanto riguarda la prima Rilevazione Areale – componente A, ISTAT ha estratto per il nostro comune un campione di sezioni di censimento presso cui eseguire la rilevazione:
- sezione 13 – le vie coinvolte sono: Via Cavour – Via Della Repubblica – Via Della Resistenza – Via Quasimodo – Via Trieste
- sezione 37 – le vie coinvolte sono: Via Bramante – Via Papa Giovanni XXIII – Piazza Vittorio Alfieri
- sezione 107 – le vie coinvolte sono Via Corridoni – Via Gorki – Piazza Brivio Sforza.
Dal 29 settembre i rilevatori incaricati, effettueranno una prima fase preliminare di ricognizione nelle sezioni a loro assegnate, finalizzata alla verifica del territorio, all’affissione delle locandine e alla distribuzione delle lettere informative, dal 6 ottobre avranno inizio le interviste faccia a faccia.
I dati raccolti nel censimento sono trattati in modo anonimo (nessun riferimento a persone) e diffusi in seguito dall’Istat solo in forma aggregata (raggruppati e sintetizzati), sono protetti da privacy e utilizzati solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente.
Per ulteriori informazioni: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/