Ai cittadini e alle aziende.
L’imposta comunale sulla pubblicità dall’1-1-2021 è stata sostituita dal Canone Unico Patrimoniale. E’ un tributo che grava sulla diffusione di messaggi pubblicitari, attraverso forme di comunicazione visiva o acustica, come le insegne, i cartelli, il volantinaggio, la pubblicità fonica e qualsiasi altro mezzo.
L’imposta si distingue in Permanente e Temporanea (quando l’esposizione del mezzo pubblicitario per durata e caratteristica è inferiore all’anno).
- In caso di mezzo pubblicitario temporaneo, prima di effettuare l'installazione è necessario presentare all'ufficio Tributi una dichiarazione relativa all'esposizione del mezzo pubblicitario ed effettuare il pagamento:
- Se il mezzo pubblicitario è permanente, dopo avere effettuato la prima volta la richiesta se non intervengono variazioni per tipologia o superficie espositiva, il pagamento avviene tramite modello F24.
Il modello F24 viene inviato direttamente a domicilio dall'ufficio Tributi.
L'ufficio Tributi effettua inoltre un servizio di invio al domicilio del contribuente anche di un avviso di scadenza; la non ricezione (per errori postali o altro) dell'avviso non giustifica il mancato pagamento da parte del contribuente che deve comunque attivarsi per effettuarlo.
I moduli di dichiarazione, che sono scaricabili in fondo alla scheda o ritirabili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il versamento dell'imposta Comunale sulla Pubblicità.
Se il mezzo pubblicitario è permanente il termine di scadenza per il pagamento dell'intero importo, o della prima rata dell'imposta annuale è fissato al 30 aprile di ogni anno.
Consultare in allegato le tariffe.
Per fissare un appuntamento con l'ufficio Tributi è possibile utilizzare il sistema di prenotazione "Booking" o contattare telefonicamente l'ufficio negli orari di apertura.
NORMATIVA
- Deliberazione di Giunta Comunale n° 299 del 14/12/2017 "Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni - anno 2018 - conferma tariffe"
- Decreto Legislativo n. 507 del 15.11.1993 e successive modifiche e integrazioni;