Tributi: Occupazione di Suolo e Aree Pubbliche - COSAP

Servizio attivo

In vigore fino al 31-12-2020.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che, anche senza il possesso di un atto di autorizzazione o concessione, occupano:

• un'area appartenente al patrimonio del Comune;
  • gli spazi sovrastanti e sottostanti il suolo comunale;
  • aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.

Dall’1-1-2021 la COSAP è sostituita dal Canone Unico Patrimoniale.

Le occupazioni soggette al pagamento del Canone si distinguono in:

• Permanenti, di durata di almeno un anno tra le quali rientrano quelle per:
    – cavi e tubature sovrastanti e sottostanti il suolo pubblico;
    – distributori di carburanti e tabacchi;
    – passi carrai non a raso (marciapiede portato al livello della strada);
  • Temporanee, aventi una durata inferiore ad un anno come quelle per:
    – posteggi comunali per ambulanti (come il mercato);
    – ponteggi, carico e scarico, autoscale, dissuasori di sosta, tavolini e sedie ecc…

Come fare

La gestione e la riscossione del canone per l'occupazione di suolo e aree pubbliche, sono stati affidati all'Ufficio Tributi del Comune, mentre l'autorizzazione deve essere richiesta all'ufficio Tecnico (vedere schede correlate).

Per l'occupazione temporanea, una volta ottenuta l'autorizzazione dall'Ufficio Tecnico, bisogna recarsi, previo appuntamento, all'Ufficio Tributi del Comune, che indicherà al contribuente l'importo da pagare fornendo il relativo bollettino di versamento.

In caso di occupazioni permanenti, dopo aver effettuato il pagamento la prima volta, negli anni successivi il bollettino sarà inviato direttamente al cittadino dall'Ufficio Tributi del Comune.

Se si dovessero verificare nell'occupazione variazioni tali da comportare un diverso importo il contribuente è tenuto a darne comunicazione.

Cosa serve

Il  bollettino di versamento fornito dall'ufficio Tributi del Comune da compilare utilizzando le coordinate sotto riportate.

Il versamento della COSAP.

Il versamento del Canone deve essere fatto:

• entro il 30 aprile di ogni anno, per le occupazioni permanenti;
  • contestualmente alla dichiarazione, per le occupazioni temporanee.

Quanto costa

Il pagamento del canone dovrà essere effettuato con pago PA, con avviso di pagamento inviato dall'ufficio Tributi.

L'ufficio Tributi provvede al conteggio dell'imposta sulla base delle tariffe previste per ciascuna categoria di vie. Per le occupazioni temporanee sono previste le seguenti riduzioni e maggiorazioni:

1. - 75% se l'occupazione non dura più di 4 ore continuative al giorno;
2. - 50% se l'occupazione dura continuativamente da 4 a 12 ore al giorno;
3. - 35% per le occupazioni di durata non inferiore a 15 giorni;
4. - 50% per le ocupazioni temporanee non inferiori ad un mese o che si verifichino con carattere ricorrente;
5. + 50% se l'occupazione viene effettuata in occasione di fiere e festeggiamenti;
6. - 50% per le occupazioni richieste da venditori ambulanti, da pubblici esercizi e da produttori agricoli che vendono direttamente il loro prodotto;
7. - 80% per le occupazioni con installazioni di attrazioni, giochi e divertimenti dello spettacolo viaggiante;
8. - 80% per le occupazioni realizzate in occasione di manifestazioni politiche, culturali o sportive.

Sono esenti dal pagamento del Canone:

• le occupazioni sia permanenti che temporanee con tende o simili, fisse o retrattili;
  • le occupazioni degli Enti Pubblici e delle ONLUS (associazioni già iscritte nell'Albo regionale al 31/12/1997 oppure quelle che hanno inviato comunicazione per iscritto al Ministero delle Finanze dal 1/1/1998);
  • le occupazioni con passi carrai a raso senza concessione o cartello identificativo (senza interruzione di marciapiede).

Accedi al servizio

Per fissare un appuntamento con l'ufficio Tributi è possibile utilizzare il sistema di prenotazione "Booking" o contattare telefonicamente l'ufficio negli orari di apertura.

NORMATIVA:

- Delibera G.C. n. 300 del 14/12/2017 "Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche - anno 2018 - conferma tariffe;
- Art. 63 D. Lgs. 15/12/1997 n. 446 (istituzione del canone);
- Regolamento Comunale per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche e per il rilascio delle concessioni e delle autorizzazioni, Delibera del Commissario Straordinario n°10 del 28/03/2011.

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile