Festa in Città 2024 – "inSieme Generiamo arMonia"

Fino al 14 ottobre numerose iniziative animeranno San Giuliano

17 Settembre 2024

Dal 26 settembre al 14 ottobre torna anche quest’anno “Festa in Città”, che animerà diversi luoghi del territorio con spettacoli, mostre, iniziative culturali e celebrazioni religiose, oltre al tradizionale appuntamento domenica 6 ottobre con le bancarelle e gli stand delle associazioni nelle vie del centro.

L’edizione di quest’anno, organizzata come in precedenza in collaborazione con la Comunità Pastorale “San Paolo VI”, si aprirà il 26 settembre, alle 21, al Cinema Movie Planet (via Tolstoj), con l’incontro con il “Claun il Pimpa”, per proseguire poi il 28 settembre, alle 17.30, con l’inaugurazione e la presentazione della mostra “La perdita del centro” a SpazioCultura (aperta fino al 13 ottobre).

Continuano a susseguirsi eventi, tra attività culturali e religiose, conferenze e concerti, fino ad arrivare al clou della Festa della Città, che vedrà una grande varietà di iniziative nel weekend di sabato 5 e domenica 6 ottobre. Segnaliamo che domenica per tutta la giornata, in centro, si svolgeranno attività di intrattenimento per famiglie dalla parete d’arrampicata (via Marconi) al piano show, fino agli artisti di strada con spettacoli di magie e di bolle di sapone. Nel pomeriggio, alle 17.30, in Piazza della Vittoria si terrà la premiazione delle eccellenze e dei meriti scolastici e delle benemerenze civiche.

Le iniziative proseguono anche la settimana successiva per concludersi, dopo la Festa di Sesto Ulteriano (12-14 ottobre), con “Cara Giulia”, che si terrà lunedì 14 ottobre, alle 21, presso il Cinema Movie Planet e vedrà Alberto Pellai dialogare con Gino Cecchettin.

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Diciannove giorni di eventi e iniziative con spettacoli, mostre, concerti, poesie, attività per i bambini e altro ancora, fino all’immancabile appuntamento di domenica 6 ottobre con le bancarelle e gli stand delle associazioni delle Consulte e la tradizionale premiazione delle Benemerenze Civiche. Auspichiamo una grande partecipazione anche nell’edizione 2024, per la quale abbiamo pensato di allestire un calendario ricco di cultura, sport, tradizione, arte e occasioni di impegno civile, senza tralasciare quelli che sono gli elementi irrinunciabili e distintivi di una festa, cioè divertimento per grandi e piccoli, intrattenimento e numerose occasioni per vivere insieme la città. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di un programma che ci auguriamo possa trovare il gradimento di tutti.”

Aggiunge l’Assessore allo Sport, Associazioni e Volontariato, Maria Grazia Ravara: “Come consueto “Festa in Città”, è realizzata anche grazie alla collaborazione della Consulta delle Associazioni locali, che opera quale elemento di raccordo con l’Istituzione per intercettare bisogni ed esigenze dei cittadini, ma anche come supporto, nei diversi ambiti, alla realizzazione di eventi e manifestazioni per animare la città. Anche l’edizione di quest’anno della Festa vede una nutrita partecipazione delle associazioni. A tutti loro, il nostro ringraziamento per la disponibilità dimostrata e per lo sforzo organizzativo profuso”.

Spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Jessica Nobili: “Desidero anche io ringraziare le associazioni che contribuiranno a diffondere l’importanza dei temi e dell’impegno sociale per la collettività. Invito i cittadini a partecipare numerosi per toccare con mano l’impegno e la dedizione con cui le associazioni operano quotidianamente sul nostro territorio”.

Chiude il Sindaco, Marco Segala: “Ritorna “Festa in Città” che si configura ormai – nel panorama degli eventi sangiulianesi – un appuntamento tradizionale e atteso dalla nostra comunità, che auspico sappia ritrovarsi e condividere questa occasione di festa e di divertimento, rafforzando così quel senso di appartenenza costituito anche di una sana partecipazione attiva alla vita collettiva. Invito tutti a prendere parte alle diverse iniziative che animeranno la città, certi di avere creato un programma coinvolgente capace di attirare giovani, meno giovani e famiglie. Desidero infine sottolineare anche il lavoro dietro le quinte degli uffici e la sinergia tra gli Assessori coinvolti”.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2024, 09:49