Concessione del patrocinio

  • Servizio attivo

Il patrocinio costituisce il riconoscimento da parte del Comune di un’iniziativa, che dovrà essere pubblicizzata con l’indicazione “con il patrocinio del Comune di San Giuliano Milanese” ed il suo Logo. L’evento deve essere senza scopo di lucro.


A chi è rivolto

Agli enti, associazioni, organizzazioni pubbliche e private che promuovono iniziative di alto valore sociale, morale, culturale, celebrativo, educativo, sportivo, ambientale ed economico.

Descrizione

Il patrocinio può essere non oneroso o con beneficio economico (oneroso).

 Il patrocinio non oneroso
La concessione del mero patrocinio non comporta oneri o spese a carico del Comune. Il beneficiario è tenuto ad apporre sul materiale promozionale – cartaceo e/o digitale – lo stemma istituzionale del Comune e l’indicazione che la manifestazione/iniziativa è effettuata con il patrocinio del Comune stesso.
Il patrocinio non oneroso è concesso direttamente dal Sindaco o dall’Assessore di riferimento, con propria comunicazione.

Patrocinio con beneficio economico
Contestualmente al patrocinio è possibile richiedere l’utilizzo occasionale di spazi, strumenti o servizi nella disponibilità dell’Amministrazione comunale a titolo gratuito o a tariffa agevolata. Il patrocinio con beneficio economico è concesso con deliberazione di Giunta comunale.

La domanda di patrocinio non oneroso deve essere presentata utilizzando la modulistica allegata, almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa, e inoltrata all’indirizzo di posta certificata del Comune (comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it). 2. La domanda di patrocinio con beneficio economico deve essere presentata utilizzando la modulistica pubblicata sul sito del Comune, almeno 40 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa, e inoltrata all’indirizzo di posta certificata del Comune (comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it)

Come fare

Dopo aver controllato che la propria iniziativa rispetti le caratteristiche necessarie per presentare la richiesta di patrocinio (vedi il Regolamento), consegnare il modulo all'ufficio Protocollo del Comune.

Cosa serve

Il modulo dedicato, disponibile in allegato o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

La domanda deve essere indirizzata all'Assessorato competente e illustrare l'iniziativa nei contenuti, fini, tempi, luogo e modalità di svolgimento, nonché contenere l'indicazione dei soggetti richiedenti.

Cosa si ottiene

In seguito ad autorizzazione con comunicazione a firma del Sindaco/Assessore competente per delega o Delibera di Giunta Comunale, gli uffici provvederanno a dare risposta, indicando le modalità di concessione del patrocinio.
Il file relativo allo stemma comunale e il font, da utilizzare tassativamente su tutto il materiale informativo, saranno inoltrati a cura dell'Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne, solo dopo l'avvenuta concessione formale del patrocinio.

L'eventuale diniego del patrocinio dovrà essere motivato e comunicato agli interessati in tempi congrui con la realizzazione dell'attività o dell'iniziativa sostenuta.

Tempi e scadenze

Almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa, e inoltrata all’indirizzo di posta certificata del Comune  (comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it).
La domanda di patrocinio con beneficio economico deve essere presentata utilizzando la modulistica pubblicata sul sito del Comune, almeno 40 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa, e inoltrata all’indirizzo di posta certificata del Comune (comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it)

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Regolamento per la concessione di sovvenzioni e contributi economici a sostegno di attività di interesse generale senza fini di lucro - approvato con deliberazione di CC n. 54/2023

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona