Il Comune di San Giuliano Milanese, in occasione del Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria delle vittime delle Foibe e dell’Esodo giuliano dalmata, ha organizzato anche quest’anno alcune iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato all’Educazione.
Giovedì 6 febbraio, alle ore 15, a SpazioCultura (piazza della Vittoria 2), “Magazzino 18: storie di uomini e cose”: presentazione dei lavori a cura degli studenti dell’Istituto “Fermi” e del Liceo “Primo Levi”.
Sabato 8 febbraio, un doppio appuntamento: alle ore 16, presso il Monumento situato lungo la via B. Partigiane (altezza ciclabile verso via M. Serrati), la Cerimonia di commemorazione dedicata ai Martiri delle Foibe”; alle ore 17, sempre a SpazioCultura, va in scena lo spettacolo teatrale: “Italiani in soffitta”: la pìece narra la storia di un sessantenne italiano nato in un pezzo d’Italia che non è più Italia. Attraverso la storia di una sola persona, si ripercorrono i viaggi e le storie di tanti italiani spostati e dimenticati durante l’esodo giuliano-dalmata.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero.