La copia integrale dell'atto di stato civile, se non sussistono divieti di legge, può essere rilasciata a chi dimostra di avere un interesse personale e concreto ad ottenere quell'atto; se la richiesta non viene fatta dall'interessato è necessaria una delega.
La copia integrale contiene:
Il Comune rilascia la copia integrale dei seguenti atti di stato civile (vedere scheda correlata):
I certificati anagrafici possono essere richiesti:
via posta o per email (vedere scheda correlata);
presentandosi presso lo sportello di Stato Civile negli orari di apertura.
Per la richiesta compilare il modulo in allegato o ritirarlo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.
In caso di richiesta con delega è necessario allegare alla stessa un documento d'identificazione sia del delegante che del delegato.
E’ indispensabile specificare la motivazione per cui si chiede il rilascio del documento, in mancanza di una ragione adeguata la richiesta potrebbe essere respinta.
Non è possibile procedere al rilascio degli atti di stato civile per copia integrale:
La copia integrale dell’atto di stato civile richiesto.
Rilascio immediato.
Hanno una durata di 6 mesi.
Il certificati è esente da costi.
E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:
- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero 02 98207399.
Consultare le relative schede correlate per tutte le informazioni sugli altri certificati rilasciati dai Servizi Demografici, e cioè:
- I certificati e gli estratti di stato civile
- I certificati anagrafici e i certificati anagrafici di nascita, di morte, di matrimonio e di unione civile;
- I certificati storici di residenza o di stato di famiglia
- Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici
- i certificati e gli estratti di leva militare
NORMATIVA
- Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 107