Certificati di Residenza Storico e di Stato di Famiglia Storico

Sono attestazioni che riguardano situazioni e dati “pregressi”, non riferiti al periodo attuale, conservati negli archivi anagrafici del Comune.

Ai cittadini maggiorenni residenti anche in altri Comuni che vogliano richiedere il certificato per se stessi o per terze persone, di cui conoscono i dati anagrafici.

Descrizione

Il certificato residenza storico  è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune di San Giuliano Milanese, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti dalla data della prima iscrizione alla data della richiesta del certificato.

Il certificato di stato di famiglia storico  documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo; è come se fosse la fotografia della famiglia in un preciso istante nel passato, dove vengono indicati tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale. Può essere di tre tipologie:

• stato di famiglia originario: riferito alla composizione della famiglia anagrafica alla data di istituzione dello stato di famiglia;
  • stato di famiglia storico ad una determinata data: riferito alla composizione della famiglia anagrafica alla data indicata dal richiedente;
  • stato di famiglia storico riferito ad un determinato periodo di tempo: riferito alla composizione della famiglia anagrafica e ai movimenti in essa intervenuti nel periodo indicato dal richiedente.

I certificati anagrafici possono essere richiesti:

Consegnare il modulo di richiesta in allegato o ritirabile all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune; è necessario indicare l'uso per cui si chiede il certificato, in assenza del quale la richiesta verrà considerata inammissibile.

Il certificato storico richiesto.

La certificazione storica non viene rilasciata in tempo reale allo sportello. I tempi variano fino a un massimo di 30 giorni; ciò perché può essere necessaria una ricerca manuale più complessa presso l'archivio anagrafico.

I certificati storici hanno validità illimitata in quanto riferiti a situazioni non più attuali né modificabili.
Sono validi e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

Quanto costa

Importante: In caso di richiesta via posta o a mezzo PEC, prima di effettuare il pagamento contattare il servizio certificazioni (tel. 02 98207400) il martedì o il giovedì dalle 14.30 alle 16.00, per avere conferma dell'esatto costo del certificato.

Certificato di residenza storico:

• se in bollo: € 16,52 (€ 16,00 bollo + € 0,52 diritti di segreteria);
  • se in carta libera: € 0,26 (diritti di segreteria).

Certificato di stato di famiglia storico;

• se in bollo: € 5,16 per ogni componente della famiglia più € 16,52 (€ 16,00 bollo + € 0,52 diritti di segreteria);
  • se in carta libera: € 2,58 per ogni componente della famiglia (occorre citare il riferimento normativo relativo all'esenzione dall'imposta di bollo nella richiesta) più € 0,26 (diritti di segreteria).

Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è richiesto di pagare preferibilmente con POS (bancomat o carta di credito).

E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:

- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero  02 98207399.

Ulteriori informazioni

Consultare le relative schede correlate per tutte le informazioni sugli altri certificati rilasciati dai Servizi Demografici, e cioè:

- i certificati anagrafici e i certificati anagrafici di nascita, di morte, di matrimonio e di unione civile
- i certificati e gli estratti di stato civile
- il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici
- i certificati e gli estratti di leva militare

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.

Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

La normativa vigente infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.

NORMATIVA

- Legge 12 novembre 2011 n. 183 "Legge di stabilità 2012"
- Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo Unico in materia di documentazione amministrativa"

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 18:00