Modalità per il rilascio di Certificati Anagrafici e di Stato Civile tramite posta o a mezzo PEC

Servizio attivo

Certificati che possono essere richiesti via posta o a mezzo PEC.

Ai cittadini maggiorenni.

Descrizione

E’ possibile ricevere  i certificati anagrafici, storici , di stato civile (esclusi gli estratti), di leva, elettorali e la copia integrale di atti di stato civile tramite spedizione postale o a mezzo PEC.

Modalità a mezzo servizio postale
Inviare una richiesta scritta contenente i dati anagrafici completi della persona intestataria del certificato, il tipo di certificato e l'uso dello stesso, al seguente indirizzo:

Comune di San Giuliano Milanese - ufficio Anagrafe
via Enrico De Nicola, 2 - 20098 San Giuliano Milanese (mi)

corredata dai seguenti allegati:

• fotocopia del documento d’identità fronte e retro o altro documento equipollente;
  • busta preaffrancata per l'invio a destinazione del plico;
  • per i certificati anagrafici ricevuta del bonifico bancario sul c/c bancario intestato al Comune di San Giuliano Milanese – Tesoreria Comunale
    codice IBAN: IT87V 03069 33730 100000046066 indicando come causale:
    “Richiesta certificato per corrispondenza intestato a (cognome e nome)”
    Solo per i certificati anagrafici in cui è previsto il pagamento dei soli diritti di segreteria, pari a € 0,26, è possibile allegare alla lettera di richiesta i soldi in contanti.

Modalità a mezzo PEC
Per ricevere i certificati in formato pdf a mezzo PEC, occorre inviare la richiesta tramite email contenente i dati anagrafici completi della persona intestataria del certificato, il tipo di certificato e l'uso dello stesso, al seguente indirizzo:

comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it
corredata dai seguenti allegati:

San Giuliano Milanese – Tesoreria Comunale
    codice IBAN: IT87V 03069 33730 100000046066 indicando come causale:
    “Richiesta certificato per corrispondenza intestato a (cognome e nome)”

- Modalità a mezzo servizio postale

La richiesta scritta deve essere corredata dai seguenti allegati:

1. fotocopia del documento d’identità fronte e retro o altro documento equipollente;
  2. busta preaffrancata per l'invio a destinazione del plico;
  3. per i certificati anagrafici ricevuta del bonifico bancario sul c/c bancario intestato al Comune di San Giuliano Milanese – Tesoreria Comunale
    codice IBAN: IT87V 03069 33730 100000046066 indicando come causale:
    “Richiesta certificato per corrispondenza intestato a (cognome e nome)

- Modalità a mezzo PEC
La richiesta tramite mail deve contenere i seguenti allegati:

2. per i certificati anagrafici ricevuta del bonifico bancario sul c/c bancario intestato al Comune di
    San Giuliano Milanese – Tesoreria Comunale
    codice IBAN: IT87V 03069 33730 100000046066 indicando come causale:
    “Richiesta certificato per corrispondenza intestato a (cognome e nome)”.

Il certificato anagrafico o di Stato Civile richiesto.

Il certificato verrà inviato entro 30 giorni dalla richiesta.

I certificati anagrafici sono rilasciati in bollo.
L'esenzione è prevista solo per alcuni usi specifici previsti dalla Tabella all. B del D.P.R. 642/1972 allegata o da altre vigenti disposizioni di legge e deve essere espressamente indicato nella richiesta.

I certificati di Stato Civile (Nascita – Matrimonio – Unione civile – Morte).  sono esenti dal pagamento del bollo e dei diritti di segreteria, ai sensi dell'art. 7, Legge 29/12/1990, n. 405.

Anche i certificati di Leva ed Elettorali sono esenti da costi.

Costi per la certificazione anagrafica:

• stato di famiglia, certificato di residenza e tutti gli altri tipi di certificati in bollo € 16,52 (€ 16,00 bollo + € 0,52 diritti di segreteria);
  • stato di famiglia, certificato di residenza e tutti gli altri tipi di certificati in carta libera (occorre citare il riferimento normativo relativo all'esenzione dall'imposta di bollo nella richiesta) € 0,26 (diritti di segreteria).

Stato di famiglia storico:

per determinare con esattezza l'importo dovuto, contattare il servizio certificazioni (tel. 02 98207400) il martedì o il giovedì dalle 14.30 alle 16.00.
Costi:

• stato di famiglia storico in bollo: € 5,16 per ogni componente della famiglia più € 16,00 per il bollo;
  • stato di famiglia storico in carta libera: € 2,58 per ogni componente della famiglia (occorre citare il riferimento normativo relativo all'esenzione dall'imposta di bollo nella richiesta).

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile