A San Giuliano Milanese torna Volontariato in Festa, giunto alla quarta edizione. Anche quest’anno saranno numerose le iniziative che animeranno molteplici luoghi della città dal 7 al 19 maggio 2024: spettacoli, mostre, concerti, convegni, incontri formativi e su salute e sport, iniziative nella natura e molto altro. Tutte le iniziative sono a cura delle Associazioni inserite nelle tre Consulte cittadine, che hanno contribuito alla realizzazione della festa del volontariato, ideando attività in ambito culturale, sociale, sportivo e per il tempo libero.
Commenta l’Assessore con delega a Associazioni e Volontariato Maria Grazia Ravara: “Questa festa è un’occasione importante per promuovere il volontariato e far conoscere le associazioni, che con il loro prezioso impegno contribuiscono a mantenere viva la nostra città, qualificandosi come partners fondamentali del Comune al servizio all’intera comunità sangiulianese. Da ormai diversi anni, le associazioni partecipano con entusiasmo a questo appuntamento del terzo settore, mettendo in campo le proprie peculiarità per proporre iniziative aperte a tutti e di diverso genere. Questa partecipazione testimonia che il volontariato e l’associazionismo sono molto attivi e presenti a livello locale. Auspico che queste due settimane di iniziative riescano a mettere in risalto le diverse forme dell’impegno sociale e tutto il “bello” di essere volontari!”.
“Questo appuntamento – spiega l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini – mette in luce la grande rete solidale della nostra città, che vogliamo valorizzare e celebrare. Sarà l’occasione per far conoscere alla cittadinanza le realtà del territorio, pertanto invito tutti a partecipare perché oltre ad essere motivo di festa e di svago, queste giornate possono costituire una valida occasione per scoprire le nostre associazioni e le loro attività. Credo che il volontariato aiuti a rispondere alle esigenze di tutte le fasce di popolazione e a tenere saldo e vivo il tessuto della nostra comunità”.
Conclude l’Assessore alle Politiche Sociali, Jessica Nobili: “Condivido con le mie colleghe di Giunta il valore e l’importanza dell’associazionismo e di tutto quello che le diverse realtà del territorio svolgono per la nostra comunità. Desidero quindi ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa festa e, in particolare, tutte le associazioni che hanno dimostrato ancora una volta la volontà di impegnarsi per la nostra città. L’auspicio è quello che questa iniziativa possa consolidarsi quale appuntamento tradizionale per San Giuliano.”