25 novembre 2024: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Dettagli della notizia

Le iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (lunedì 25 novembre)

Data di pubblicazione:

11 Novembre 2024

Tempo di lettura:

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (lunedì 25 novembre), l’Amministrazione Comunale ha organizzato diverse le iniziative, anche in collaborazione con le tre Direzioni Didattiche, il Liceo “Primo Levi”, l’Istituto di Istruzione Superiore Piero della Francesca e le associazioni.

 Il programma dell’iniziativa, intitolata “Insieme per dire NO alla violenza sulle donne”, si apre martedì 19 novembre, alle 21, in Sala Previato (SpazioCultura) con la presentazione del libro “La Fabbrica delle Ragazze” di I. Rossetti, a cura di ANPI – Sezione G. Floreanini San Giuliano Mil. in collaborazione con il Gruppo “No alla violenza sulle donne SGM” e Libreria Libropoli e con il patrocinio del Comune.

Sabato 23 novembre andranno invece in scena rappresentazioni teatrali sul tema: alle 16.30, in Sala Previato, Teatro in Mostra presenta “Angeli”, tratto dal romanzo “Amabili resti” di A. Sebold; alle 21, presso l’Oratorio di San Marziano (Sesto Ulteriano) ci sarà lo spettacolo “Tira, mola, meseda…”, a cura di Teatro Instabile con il patrocinio del Comune.

Lunedì 25 novembre vedrà il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole in una serie di appuntamenti per ricordare tutte le vittime. A partire dalla mattinata si svolgerà infatti un percorso in ricordo delle vittime di violenza con una serie di performance artistiche a cura degli studenti: alle 9.15, i ragazzi della scuola secondaria Milani in via Largo Pertini; alle 10.45, tocca agli studenti della scuola primaria Da Vinci in piazza Garibaldi (Borgolombardo); alle 11.50, i ragazzi della scuola primaria Tobagi e secondaria Bezzecca saranno nelle scuole di Sesto Ulteriano (via Bezzecca) e inaugureranno una nuova panchina rossa; alle 13.10, gli studenti della scuola secondaria Fermi, presso la relativa Scuola (via Giovanni XXIII), inaugureranno una nuova panchina rossa; infine, alle 15, toccherà ai liceali presso il Liceo Primo Levi (via Trieste).

Si prosegue poi con alcune iniziative a SpazioCultura: alle 19, la presentazione del progetto “Donna in…difesa” sul tema dell’autodifesa personale, organizzato in collaborazione con le associazioni del territorio. A seguire, alle 19.30, il reading “Dare voce al silenzio”, a cura del Corso serale dell’Istituto di Istruzione Superiore Piero della Francesca.

Infine, sabato 30 novembre, alle 17, presso SpazioCultura, ci sarà la presentazione del libro di R.  Ottonelli “Credi davvero (che sia sincero)”, tratto da una storia vera.

 

Commenta l’Assessore alle Pari Opportunità, Nicole Marnini: “Tra il 1° gennaio e il 20 ottobre 2024 sono stati registrati 89 femminicidi. Di queste vittime, 77 sono state uccise in ambito familiare o affettivo e di queste 48 hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex partner. Nonostante i dati del ministero dell’Interno segnalino un leggero calo del numero delle vittime rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è importante non smettere di parlare di questo tema, realizzando iniziative in occasione del 25 novembre per sensibilizzare a far riflettere su una questione che continua a caratterizzare la nostra società, comparendo quasi quotidianamente su televisioni e giornali e generando profondi timori in tutte le donne.”

Spiega l’Assessore all’Istruzione, Maria Grazia Ravara: “Il 25 novembre deve essere un punto di partenza affinché ogni giorno valori come rispetto, tutela dei diritti e della persona vengano promossi e salvaguardati. È per questo che, come Amministrazione, abbiamo promosso una serie di iniziative per diffondere, soprattutto tra i giovani, una cultura incentrata sulla parità di genere e contro la violenza – intesa non solamente in senso fisico – sulle donne. A tal proposito, desidero ringraziare le Dirigenti Scolastiche e i docenti, per aver supportato anche questa volta l’Amministrazione in questo compito educativo. Ringrazio anche le Associazioni del mondo sportivo, per il loro contributo nel progetto di autodifesa femminile, che ci auguriamo possa far sentire più sicure le partecipanti nell’attesa che la società diventi migliore”.

 

 

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, 10:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona