Approvata la variazione di bilancio con l'estinzione dei mutui

.

18 Aprile 2024

Nella seduta di lunedì 15 aprile, il Consiglio Comunale ha approvato anche la seconda variazione di bilancio: hanno votato a favore i 18 membri della maggioranza, contrari i 5 rappresentanti delle opposizioni.
In considerazione della situazione economico-finanziaria emersa dal Rendiconto del 2023, il Comune di San Giuliano presenta anche quest’anno un consistente avanzo, cioè risorse non spese che vengono accantonate e utilizzate per nuovi investimenti per la comunità.
Questa variazione applica parte dell’avanzo conseguito grazie ad un aumento delle entrate dovuto al costante incremento negli anni della lotta all’evasione tributaria ed è pari a 4.627.000 euro.
Una parte di queste risorse sarà destinata all’estinzione di un terzo dei mutui tuttora attivi (11 accesi nei decenni precedenti su 32), con cui si riduce il debito della città. Il piano di ammortamento si sarebbe dovuto concludere nel 2045 per complessivi 2.425.000 di euro.

Questa azione strategica consente quindi di produrre i seguenti effetti:

• ridurre del 37% lo stock di debito complessivo;
  • liberare 3,4 milioni nei bilanci dei prossimi 20 anni con un risparmio netto di oltre 1.000.000 di euro;
  • disporre di 170.000 euro annui aggiuntivi per incrementare la qualità dei servizi o per proseguire nella riduzione della pressione fiscale locale.

La restante parte della variazione riguarda invece l’incremento della spesa per investimenti in diversi settori. Le voci principali sono relative a:

• maggior spesa di 845.000 euro: per interventi di manutenzione e riqualificazione di edifici scolastici e asili nido: rifacimento pavimenti, guaine dei tetti e nuovi bagni;
  • maggior spesa di 307.000 euro: per attrezzature, veicoli e strumentazione tecnologica in dotazione alla Polizia Locale e al Gruppo Comunale di Protezione Civile;
  • maggior spesa di 298.500 euro: per lavori di manutenzione del territorio, ordinaria e straordinaria;
  • maggior spesa di 275.500 euro: per incrementare la disponibilità economica di diversi settori quali: servizi sociali, educativi e culturali
  • risorse pari a 446.000 euro: per manutenzione immobili, strade, aggio concessionario e altre spese minori).

Questo il commento del Sindaco, Marco Segala: “Grazie ai risultati economici, possiamo anche quest’anno contare un significativo risparmio di risorse che in parte utilizziamo per incrementare il budget a disposizione di alcuni settori. Le variazioni di bilancio sono uno strumento utile e di fondamentale importanza visti i molti interventi che l’Amministrazione comunale sta portando avanti in tutti gli ambiti. Si tratta di un atto amministrativo che consente sempre la massima efficienza operativa per i servizi comunali e quindi nuove azioni per la collettività.
Abbiamo riportato sopra un breve riepilogo dell’appostamento di nuove risorse con le diverse destinazioni. Ma questa volta abbiamo messo in campo una scelta strategica, come quella di impiegare una cifra importante per chiudere anticipatamente 11 mutui e ridurre quindi il debito della città oltre a risparmiare risorse importanti. Anche questo è il frutto di politiche prudenti ma virtuose e di una gestione oculata delle risorse pubbliche, un metodo che ha contraddistinto la nostra azione, sin dal nostro insediamento. Sottolineo il fatto che grazie alle politiche di bilancio fin qui condotte, abbiamo ridotto il debito di oltre 4.300.000 di euro, passando da 8.463.000 di euro nel 2016 (all’inizio del primo mandato) al dato del 2024, che corrisponde a 4.071.000 di euro!”.

Spiega l’Assessore al Bilancio, Mario Grioni: “Il significato di una gestione prudente dei conti pubblici significa anche saper accantonare parte delle risorse aggiuntive. Ed è così che noi abbiamo sempre a disposizione le somme per il concordato fallimentare di Genia e altre risorse per appianare eventuali criticità che possano emergere nei vari esercizi finanziari. Con questa variazione, imprimiamo una forte accelerata alla riduzione del debito complessivo con l’estinzione di parte dei mutui accesi, approfittando di un periodo favorevole dato che l’attuale congiuntura economica risulta particolarmente favorevole per effettuare l’operazione di estinzione dei prestiti, visti i tassi di interesse. Inoltre, incrementiamo la spesa per investimenti grazie anche ad una lotta all’evasione che non ha precedenti (nell’ultimo anno, sono rientrati nelle casse comunali quasi 3 milioni di euro!).
Siamo quindi soddisfatti di tutto il pacchetto economico (Rendiconto, Variazione ed estinzione mutui) che il Consiglio Comunale ha approvato e proseguiamo nella nostra azione sempre più convinti che rigore economico e sviluppo siano un binomio inscindibile.”

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024, 10:05