Come pagare le multe al Codice della Strada, la mensa, il trasporto scolastico, il pre-post scuola ed effettuare i versamenti online

  • Servizio attivo

Il Comune di San Giuliano Milanese ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa.


A chi è rivolto

Ai cittadini e alle imprese.

Descrizione

La piattaforma PagoPa consente di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni in modalità elettronica, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (modificato con D.L. n. 179/2012) per assicurare l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e prestatori di servizi di pagamento.

I servizi online del Comune attivi, i cui pagamenti devono essere effettuati esclusivamente utilizzando il sistema PagoPa sono i seguenti:

– Servizi educativi – Servizi online

– Polizia Locale e sicurezza – Servizi online

 Tutti i pagamenti verso il Comune, relativi a Pratiche Edilizie e Suap, sia quelle inviata attraverso lo  Sportello telematico polifunzionaleche quelle inoltrate via PEC:

  • Scia;
  • Matricola ascensori;
  • Autorizzazione impianti distributori;
  • Autorizzazioni e rinnovi impianti pubblicitari;
  • Autorizzazioni/certificati;
  • Spettacoli viaggianti;
  • Diritti di segreteria;
  • Sanzioni edilizie;
  • Monetizzazioni;
  • Contributo di costruzione.

–  I versamenti on line all’ufficio Tributi:

Canone Unico Patrimoniale

  • Occupazione di spazi e aree pubbliche;
  • Pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni;
  • Installazione dei mezzi pubblicitari.

Canone Unico Mercatale

  • Occupazione aree mercatali.

Recupero coattivo – Avviso recapitato al contribuente

  • Entrate tributarie;
  • Entrate patrimoniali.

Sul portale Tributi  è possibile inoltre, senza registrazione, effettuare il calcolo Imu e stampare l’F24 (“Accedi alla calcolatrice“). Se invece si desidera controllare la propria situazione debitoria, è necessario autenticarsi. 

Come fare

- Accedendo al portale e seguendo le istruzioni è possibile effettuare il pagamento di:   

- Per i versamenti on line all'ufficio Tributi, l'ufficio invierà direttamente al Cittadino il documento di pagamento, contenente tutte le indicazioni per il versamento attraverso il sistema PagoPa.

- Per le pratiche Edilizie e Suap , il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente mediante le seguenti modalità:

  • richiesta inoltrata attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale: il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’inserimento della stessa attraverso la funzionalità PagoPa; le pratiche potranno essere inviate e quindi concluse solo dopo aver ricevuto la conferma di avvenuto pagamento rilasciata automaticamente dal sistema PagoPa.
  • richiesta inoltrata tramite PEC  comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it (pagamenti spontanei), dai soggetti non in possesso di firma digitale: il pagamento deve essere effettuato esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa del Comune allegando la ricevuta del pagamento effettuato.
    Il versamento è consentito:
    • on line (con il proprio servizio di home banking, con le APP per i pagamenti, etc.);
    • oppure scaricando l’avviso di pagamento e presentandolo presso i soggetti aderenti al sistema PagoPa (banche, sportelli ATM abilitati, uffici postali) o presso gli esercizi convenzionati (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie, etc.) dove sarà possibile effettuare il pagamento.

Cosa serve

Per l'inoltro online è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Cosa si ottiene

PagoPA offre l’opportunità di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento. Consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Tempi e scadenze

Mediamente per i pagamenti on line, la conferma di avvenuto pagamento è inviata entro 24 ore, mentre per i pagamenti presso i soggetti aderenti e gli esercizi convenzionati il tempo di attesa per la conferma di avvenuto pagamento non supera di solito le 48 ore. In ogni caso è possibile controllare in qualsiasi momento lo stato del pagamento attraverso la funzione “Controlla manualmente”

Quanto costa

Le TARIFFE sia del SUAP che del SUE sono consultabili nell’apposita sezione dello Sportello telematico.

Accedi al servizio

 

 

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona