Avvio della variante generale al PGT

Dettagli della notizia

L’Amministrazione Comunale ha avvia un nuovo percorso di pianificazione necessario e strategico per il futuro della città.

Data di pubblicazione:

05 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

L’Amministrazione Comunale ha avviato il procedimento di variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT), dando inizio a un nuovo percorso di pianificazione necessario e strategico per il futuro della città.
La prima variante generale del PGT risale al 2021 e il Documento di Piano è in scadenza nel giugno 2026. Per questo motivo si rende indispensabile avviare per tempo un nuovo processo di aggiorna-mento, nel rispetto delle tempistiche previste dalla normativa e con l’obiettivo di garantire conti-nuità e certezza alla pianificazione urbanistica.
La variante sarà l’occasione per allineare e aggiornare il PGT agli strumenti urbanistici sovraordi-nati, in particolare al Piano Territoriale Regionale (PTR) e al Piano Territoriale Metropolitano (PTM), assicurando coerenza tra le scelte comunali e il quadro di pianificazione più ampio.
Ancora una volta, l’Amministrazione ha scelto di affidarsi al Centro Studi PIM, soggetto di compro-vata esperienza e competenza, che già ha accompagnato il Comune nei precedenti percorsi di pia-nificazione.
Il nuovo lavoro non rappresenterà uno stravolgimento dell’attuale PGT né del Documento di Piano, ma un aggiornamento responsabile e mirato, capace di consolidare l’impostazione vigente, adeguandola alle nuove esigenze normative, territoriali e ambientali.
Si apre ora la prima fase di partecipazione pubblica: chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, potrà presentare suggerimenti e proposte a partire dal 16 febbraio, data di pubblicazione dell’avviso online, entro il prossimo 16 marzo, contribuendo pertanto attivamente alla costruzione del nuovo PGT.
Con l’avvio della variante generale al PGT, l’Amministrazione conferma la volontà di governare con serietà e visione le trasformazioni del territorio, assicurando uno sviluppo equilibrato, sostenibile e coerente con l’identità della città.

Commenta il Sindaco, Marco Segala: “Avviamo questa nuova variante generale del PGT con l’obiet-tivo di aggiornare il nostro piano urbanistico senza stravolgerne l’impostazione attuale. È un per-corso necessario per allinearci agli strumenti regionali e metropolitani e per garantire uno sviluppo equilibrato della città. Invito tutti i cittadini, associazioni e portatori di interesse a partecipare atti-vamente, presentando suggerimenti e proposte nella prima fase pubblica: la città del futuro si co-struisce insieme.”

A cura di

Ultimo aggiornamento: 05/02/2026, 10:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona