Tributi: variazione dati catastali immobili

I cittadini possono richiedere la modifica di alcuni dati catastali riguardanti gli immobili di loro proprietà.

E' possibile fare richiesta di variazione esclusivamente per uno dei seguenti casi:

1 Errore dati anagrafici della persona o azienda a cui è intestato l'immobile: l'errore può riguardare cognome e nome (per le aziende "denominazione"), codice fiscale, luogo e data di nascita (per le aziende "sede legale"), diritti e quota di possesso;
2 Errore sui dati dell'immobile: l'errore può riguardare indirizzo, ubicazione (numero civico, piano, interno, ecc.) o evidenti errori materiali nella consistenza (numero vani o metri quadri).

Descrizione

La modifica dei dati può avvenire grazie al collegamento dell’ufficio Tributi con il Contact Center dell’Agenzia del Territorio, un servizio che permette di correggere direttamente via internet incongruenze nei dati catastali.

Consegnare modulo di richiesta all'Ufficio Protocollo del Comune.

• Il modulo di richiesta allegato a questa scheda o ritirarlo presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o l'ufficio Tributi;
  • identificativo catastale dell'immobile: foglio, particella, subalterno (per la visura dei dati catastali consulta la pagina correlata);
  • estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto, dichiarazione di successione, domanda di voltura o altro atto pubblico.

L'ufficio Tributi provvederà poi ad inviare la richiesta di variazione e, successivamente, a comunicare al cittadino l'avvenuta correzione.

Il Comune presenta richiesta all'Agenzia del Territorio entro 30 giorni.

7 euro

Per fissare un appuntamento con l'ufficio Tributi per eventuali chiarimenti, è possibile utilizzare il sistema di prenotazione "Booking" o contattare telefonicamente l'ufficio negli orari di apertura.

Ulteriori informazioni

Per altri servizi catastali, quali ad esempio il rilascio delle visure catastali e degli estratti di mappa, i cittadini devono recarsi presso:

- Agenzia del Territorio, Direzione Generale
Via della Moscova, 2 - Milano
Fax: 02 63696624 - 02 63696654

Per maggiori informazioni: sito dell'Agenzia delle Entrate.

Telefono (lunedì – venerdì, ore 9-12.30 e giovedì anche ore 15.45-18)

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 17:26