Oltre alla possibilità per i sangiulianesi di recarsi presso il Centro Raccolta rifiuti di via della Pace per smaltire le capsule del caffè, è di recente partita una particolare iniziativa promossa da Esselunga: raccogliere nei propri punti vendita, tra cui San Giuliano, le capsule di caffè esauste, di qualunque marca, non compostabili, per riciclarle.
Collaborano al progetto AMSA e A2A Ambiente, per dare nuova vita ai componenti di ogni singola capsula, vale a dire i fondi di caffè, l’alluminio e la plastica, in un’ottica di grande sostenibilità.
I sangiulianesi possono ritirare gratuitamente presso il servizio assistenza di Esselunga i sacchetti da utilizzare, così da dividere direttamente a casa le capsule non compostabili, di qualsiasi marca e acquistate ovunque, a seconda del materiale dell’involucro, e poi conferirle nei contenitori presenti nel punto vendita via Tolstoj.
Sia i sacchetti che i contenitori riportano colori specifici per facilitare la distinzione tra i diversi elementi.
Un automezzo di A2A Ambiente, ne effettuerà il ritiro per avviare presso i propri impianti di trattamento il processo di separazione e successivo riciclo.
Questo servizio consentirà ai cittadini di avere a disposizione un ventaglio di opzioni ancora più ampio e comodo per contribuire attivamente ad aumentare il tasso di raccolta differenziata della città.