Raccolta a domicilio scarti vegetali/sfalci del verde

Servizio gestito da AMSA.

Ai cittadini :

• domiciliati nel Comune di San Giuliano Milanese;
  • che siano iscritti e siano in regola con i versamenti della tassa sui rifiuti (TARI).

Il servizio è riservato solo alle utenze domestiche.

Per i cittadini che hanno aderito lo scorso annoil servizio è automaticamente rinnovato per l'anno in corso.

Descrizione

Per smaltire gli scarti vegetali/sfalci del verde* oltre che a portarli direttamente presso i centri di raccolta, per le utenze domestiche, è anche possibile richiedere un servizio a domicilio.

Nel 2024 il servizio è erogato tutti i mercoledì nel periodo compreso tra il 6 marzo e il 4 dicembre, ad eccezione delle festività infrasettimanali.

*Sono considerati “scarti vegetali”: le piccole potature d’alberi e/o siepi, foglie, sfalci d’erba, residui vegetali, da pulizia degli orti, ecc.

Inviare la richiesta o disdetta via posta elettronica certificata: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it oppure consegnarla a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune.

Per le nuove attivazioni del servizio, i contenitori per la raccolta degli scarti vegetali saranno a disposizione previa verifica della posizione rispetto ai versamenti TARI dei richiedenti.
AMSA Spa procederà a contattare l'utente per la scelta del volume, il pagamento e la consegna dei contenitori.

I contenitori devono essere posizionati a bordo strada, in area idonea al carico.

Le potature dovranno essere conferite in fascine legate (massimo n.5), della lunghezza massima di 50 cm e con peso non superiore a kg.5 per fascina.

Dovrà essere utilizzato esclusivamente il contenitore verde con adesivo identificativo  che dovrà essere esposto a bordo strada in corrispondenza del proprio numero civico. Non saranno ritirati sacchi  o contenitori diversi da quello fornito..

Sia che si intenda richiedere o disdire il servizio, il relativo modulo in allegato o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, specificando l'indirizzo mail al quale ricevere le comunicazioni, correlato dalla copia del documento di identità.

Il servizio di ritiro degli sfalci del verde a domicilio.

I contenitori devono essere posizionati dalle ore 20 del giorno precedente ed entro le ore 6.30 del giorno di raccolta.
Il ritiro dei contenitori deve avvenire entro le ore 14 del giorno di raccolta.

Quanto costa

Il servizio di ritiro non comporta alcun costo ad eccezione della TARI - Tributo comunale sui rifiuti (vedere scheda correlata).

I bidoni, per chi non li possedesse già, devono essere acquistati. Il costo è:

• per il bidone da 120 lt, euro 23,67 più IVA;
  • per il bidone da 240 lt, euro 32,19 più IVA.

I costi di riparazione e manutenzione, sostituzione e integrazione di nuovi contenitori sono a carico del richiedente.

Casi particolari

- In caso di furto, smarrimento, rottura per usura dei contenitori o necessità di aumentare il n. dei contenitori, occorrerà contattare Amsa all’indirizzo servizioclienti@amsa.it, indicando gli estremi identificativi dell’utenza.

- In caso di rottura da parte del personale Amsa durante il servizio, l’utenza dovrà aprire una pratica di sinistro.

- Nell'eventualità sia necessario il ritiro contenitore per esubero occorrerà contattare Amsa all’indirizzo servizioclienti@amsa.it, indicando gli estremi identificativi dell’utenza.

Ulteriori informazioni:

Amsa ed Egea - Tel. 800 332299

NORMATVA:
D.Lgs n. 152/2006 s.m.i.

Consulta la Carta dei Servizi - Comune di San Giuliano Milanese-AMSA, in allegato.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024, 11:56