In occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra il 10 febbraio, l’Amministrazione comunale di San Giuliano promuove una serie di iniziative volte a commemorare le vittime delle foibe e a ricordare l’esodo forzato di migliaia di italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra.
Giovedì 5 febbraio, alle 12, presso la Sala Previato di SpazioCultura, si terrà l’incontro “Testimoni dei testimoni. Immagini e parole dell’esodo”, un momento di riflessione aperto al pubblico a cura del Liceo Primo Levi, dedicato alla memoria storica e al racconto dell’esodo.
Domenica 15 febbraio, alle 15, presso il monumento commemorativo situato lungo la pista ciclabile tra via Brigate Partigiane e via M. Serrati, si svolgerà la cerimonia in memoria dei martiri delle foibe, alla presenza delle autorità e della cittadinanza.
A seguire, alle 16, presso la Sala Previato di SpazioCultura, è in programma il reading “L’ufficiale e la bambina”, dedicato al dramma delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, attraverso una narrazione intensa e partecipata.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
