Torna a San Giuliano Milanese la Carovana dei Liberi Pensatori, iniziativa promossa dall’Associazione Liberi Pensieri in collaborazione con il Comune di San Giuliano Milanese. Giunta alla sesta edizione, quest’anno porta il titolo “Idee in Cammino”, nel solco di un progetto che da anni intreccia cultura, arte e cittadinanza attiva per promuovere valori di pace, memoria e partecipazione.
“La cultura è uno strumento potente di pace, capace di creare legami e abbattere muri”, sottolinea Silvana Bruschi, presidente dell’Associazione Liberi Pensieri.
Il programma di Idee in Cammino propone un ricco calendario di eventi:
- Venerdì 16 maggio, ore 21:00 – Sala Consiliare di San Giuliano Milanese: Incontro con Elena Basile, ex-ambasciatrice ed esperta di politica internazionale. Dialogando a partire dai suoi ultimi libri, affronterà il tema della pericolosa escalation dei conflitti armati nel mondo contemporaneo.
- 7-21 giugno – Spazio Cultura, Piazza della Vittoria: Pensieri diversi, un’esposizione artistica che celebra la creatività femminile con opere di Fosca Campagnoli(arte tessile), Roberta Pestalozzi (arpa e canto libero), Maddalena Saponaro (scultura e pittura) e Sara Zuccotti (illustrazioni e pittura). Inaugurazione sabato 7 giugno ore 17:00.
- Venerdì 13 giugno, dalle ore 21:00 – Piazza della Vittoria: Parole in Libertà, monologhi teatrali senza palco, dove attori, narratori e gli spettatori stessi potranno raccontare storie e pensieri in libertà, tra cubi e panchine.
- Sabato 14 giugno, dalle ore 20:00 – Rocca Brivio: Figlie, presentazione del pluripremiato podcast di Sofia Borrie Sara Poma, un toccante racconto di memoria, perdita e rinascita. Una tappa fondamentale di questa narrazione che parte dall’Argentina in piena dittatura militare ha avuto luogo proprio a Rocca Brivio, a San Giuliano Milanese.
- Sabato 21 giugno, ore 17:00 – Parco Nord: .. Due… Tre… Balla con me!, laboratorio creativo di danza e gioco per bambini e famiglie diretto da Isabella Filippini.
- Ottobre, data da definire – Rocca Brivio: La Carovana si chiude con un incontro dedicato ai percorsi del territorio – Cammino dei Monaci, Sentiero dei Giganti, Cammino di San Colombano– seguito da un momento conviviale con rinfresco e musica dal vivo a cura di Roberta Pestalozza.
La Carovana dei Liberi Pensatori continua così a muoversi per le vie, le piazze, gli spazi di San Giuliano Milanese, ribadendo che arte e cultura sono strumenti di pace.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: ”La Carovana dei Liberi Pensatori rappresenta un momento prezioso per la nostra comunità: un progetto che coniuga impegno civile, arte e riflessione, portando la cultura in diversi luoghi della città per renderla accessibile e partecipata. In un periodo storico in cui è fondamentale riscoprire il valore del dialogo e della memoria, iniziative come Idee in Cammino ci aiutano a costruire legami autentici tra le persone, a partire dal territorio. Come amministrazione, siamo orgogliosi di sostenere questa sesta edizione e invitiamo tutti i cittadini a partecipare con curiosità e spirito aperto.”