Autentica di firma, legalizzazione di foto e carta d'identità dal domicilio

Servizio attivo

Modalità per chi è impossibilitato a recarsi autonomamente in Comune.


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni residenti a San Giuliano Milanese, che sono fisicamente impossibilitati, per infermità fisica temporanea o permanente, a recarsi presso gli uffici comunali per richiedere l'autentica della firma, la legalizzazione di foto e la carta d’identità.

Come fare

Per la richiesta l'interessato deve chiedere a un parente o conoscente di presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti, per stabilire una data e definire le modalità per espletare la pratica.

Cosa serve

- Per l'autentica della firma, la persona di fiducia dovrà consegnare allo Sportello il modulo di richiesta, scaricabile in allegato, o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune; la domanda va compilata in ogni sua parte indicando il motivo dell'impossibilità a recarsi in Comune.
N.B. Il documento da autenticare non deve essere firmato precedentemente, ma solo allo svolgimento del servizio, nel giorno fissato.

- Per il rilascio della carta d'identità, la persona incaricata dovrà presentare il seguente modulo disponibile anche sul Portale Telematico o ritirarlo presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Alla domanda allegare una fototessera e la carta d'identità in scadenza o scaduta.

Cosa si ottiene

Nel giorno fissato verrà effettuata dal domicilio il servizio richiesto.

Tempi e scadenze

Le autentiche vengono eseguite immediatamente e non hanno scadenza.

La carta d'identità verrà spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Quanto costa

I costi relativi al tipo di richiesta (vedere schede correlate: autentica della firmalegalizzazione di foto, carta d’identità).

Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è richiesto di pagare preferibilmente con POS (bancomat o carta di credito).

Accedi al servizio

E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:

- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero  02 98207399.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/10/2024, 11:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona