Accesso allo Sportello di Segretariato Sociale

Il Segretariato Sociale fornisce informazioni e orientamento sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali forniti dal Comune o dalle altre organizzazioni pubbliche e private presenti sul territorio.

Ai cittadini residenti nel Comune di San Giuliano Milanese.

Descrizione

Il servizio di  Segretariato Sociale è articolazione funzionale del Servizio Sociale Professionale e utilizza strumenti quali:

• primo colloquio;
  • scheda di primo accesso;
  • mappa delle reti istituzionali;
  • mappa dei servizi attivati nel territorio dell’ambito;
  • banca dati degli utenti.

Per accedere al servizio, dopo avere fissato l'appuntamento, recarsi in Comune per il colloquio con l'assistente sociale.

La prenotazione obbligatoria telefonando al numero 338 4706155 (martedì e mercoledì, ore 9.30-12.30) o inviando una mail a:  segretariato.sociale@comune.sangiulianomilanese.mi.it.

Il Servizio svolge le funzioni di:

• accoglienza ed analisi della domanda del cittadino e decodifica del bisogno sociale;
  • informazioni sull'offerta dei servizi e sulle procedure di accesso;
  • orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali;
  • segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio ai servizi sociali per la presa in carico;
  • monitoraggio sociale in collaborazione con i servizi e con le forze sociali del territorio da realizzarsi attraverso l’individuazione di domande inespresse;
  • la raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate; le ricerche sul grado di soddisfazione degli utenti;
  • promozione di scambi e confronti con enti e organizzazioni di cittadini; potenziamento della connessione ed integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.

L'appuntamento verrà fissato nel più breve tempo possibile.

Il servizio è gratuito.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2024, 10:48