Servizi
Tutti i servizi comunali per i cittadini, disponibili online o a sportello, per richiedere documenti e permessi, iscriversi a graduatorie ed effettuare pagamenti.
Esplora tutti i servizi
197 servizi trovati in ordine alfabetico
- Raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani
Nel Comune di San Giuliano Milanese la raccolta differenziata è obbligatoria, e il servizio di raccolta dei rifiuti è gestito da Amsa ed Egea.
- Raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani - Utenze non domestiche
Nel Comune di San Giuliano Milanese la raccolta differenziata è obbligatoria, e il servizio di raccolta dei rifiuti è gestito da Amsa ed Egea.
Accesso agli atti e ai documenti amministrativi - Fascicoli Edilizi
Servizio dedicato alla presentazione delle richieste di accesso atti finalizzate alla visura dei fascicoli edilizi o, in alternativa, alla richiesta di copie dei titoli edilizi digitalizzati.
Accesso ai Centri di Raccolta - Utenze domestiche
I due centri di raccolta ubicati in via Pace e in via Brianza sono gestiti da Amsa ed Egea.
Accesso ai servizi abitativi pubblici - Case popolari
Regione Lombardia ha riformato il sistema di accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica (case popolari) con la Legge Regionale n. 16/2016, e il Regolamento Regionale n. 4 /2017.
Accesso al Centro di Raccolta di via Pace - Utenze non domestiche
Le aziende di San Giuliano Milanese possono accedere, negli orari a loro ammessi, solo al Centro di Raccolta di via della Pace, gestito da Amsa ed Egea.
Accesso allo Sportello di Segretariato Sociale
Il Segretariato Sociale fornisce informazioni e orientamento sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali forniti dal Comune o dalle altre organizzazioni pubbliche e private presenti sul territorio.
Acquisizione della cittadinanza italiana: dichiarazione di volontà e giuramento
Diventare cittadino italiano significa entrare a far parte a pieno titolo del paese in cui si vive.
Acquisto di alloggi in edilizia agevolata convenzionata - area 167
Per l'acquisto di alloggi in edilizia agevolata convenzionata - area 167 è necessario richiedere in Comune il certificato dei requisiti soggettivi.
Addizionale Comunale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF)
L'addizionale è dovuta dai cittadini soggetti all'IRPEF (soggetto passivo), aventi domicilio fiscale in un Comune che ha introdotto la relativa aliquota.
Amiacque - Fornitura dell'acqua e di allacciamento fognario
A partire dal 1° luglio 2011, il servizio idrico in città è erogato da Amiacque srl, unico soggetto operativo responsabile per le attività di erogazione del Servizio Idrico Integrato nell’ATO della Provincia di Milano.
Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) - Certificati e residenza online
Grazie all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente del Ministero dell’Interno è possibile scaricare online alcuni certificati anagrafici e richiedere la residenza.
Anagrafe Online
Alcuni certificati anagrafici e il cambio di residenza possono essere richiesti online.
App “Municipium” - Per inviare una segnalazione e consultare informazioni
Una semplice App da scaricare sul proprio smartphone per inviare segnalazioni al Comune e navigare comodamente tra le informazioni che più interessano.
Asili Nido Comunali e Scuola dell'Infanzia Comunale
Gli asili nido comunali e la scuola dell’infanzia comunale, sono gestiti dall’Azienda speciale Servizi farmaceutici e socio-sanitari ASF.
Assegno di maternità di base (AMB) anno 2024
L’Assegno di Maternità di base (AMB) è una prestazione concessa dai Comuni ed erogata dall’INPS, alle donne in determinate condizioni.
Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea.
Attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
Il cittadino comunitario che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per almeno cinque anni nel territorio nazionale (compresi eventualmente gli anni in cui il proprio Stato non faceva parte dell'Unione Europea) ha diritto al soggiorno permanente.
Autentica di Firma
L'autentica di firma, serve ad attestare che la firma su un documento è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale previa identificazione.
Autentica di firma per passaggio di proprietà di veicoli (primo step della pratica)
In caso di vendita, l’autentica di firma sul certificato di proprietà di un bene mobile può essere effettuata dal funzionario incaricato dal Sindaco.
Autentica di firma, legalizzazione di foto e carta d'identità dal domicilio
Modalità per chi è impossibilitato a recarsi autonomamente in Comune.
Autenticazione di copia di documenti
L’autenticazione di copia di un documento consiste nell’attestare che la fotocopia dello stesso sia uguale all’originale.
Autenticazione di firma - Delega per riscossione di pensione
Il cittadino titolare di pensione può delegare una terza persona alla riscossione della propria pensione.
Autenticazione/Legalizzazione di foto
La legalizzazione o autenticazione di fotografia è l’attestazione che un’immagine fotografica corrisponde all’interessato e ai suoi dati anagrafici.
Autocertificazione - Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Tutti i certificati anagrafici e di stato civile possono essere sostituiti da una dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Aziende a Rischio di Incidente Rilevante
Gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante sul territorio sangiulianese sono 3.
Bandi di Concorso
I Bandi di Concorso Pubblici vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dei Concorsi.
Biblioteca - “Internet Point”
All’interno della Biblioteca comunale di San Giuliano Milanese è attivo un punto pubblico di accesso ad Internet che permette, anche a chi non può collegarsi da casa, di ottenere informazioni on line.
Biblioteca – Utilizzo Immagini Archivio Storico Fotografico
Presso la Biblioteca Comunale in piazza della Vittoria 2, è possibile consultare un archivio fotografico storico della Città di San Giuliano Milanese.
Biblioteca Comunale - Servizio prestiti
La Biblioteca Comunale di San Giuliano Milanese, in piazza della Vittoria 2, è uno spazio aperto al pubblico, dove è possibile consultare e/o prendere in prestito libri, periodici e DVD di vario genere riferibili a fasce d’età diversificate.
Bonus elettrico per disagio fisico
Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è residente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
Bonus elettrico, gas ed idrico
Bonus luce, gas e acqua sono aiuti alle famiglie che ottengono così una riduzione sulle bollette relative a queste tre utenze.
Cambiare nome e cognome
Per richiedere il di cambio nome e/o cognome è necessario, in primo luogo, rivolgersi al Prefetto.
Cambio di custodia per veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo
Procedimento di cambio di custodia per veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo
Cancellazione anagrafica per irreperibilità
Procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità
Car Sharing Elettrico E-vai
Prevede la condivisione di vetture elettriche tra dipendenti comunali e cittadini, in fasce orarie distinte e compatibili tra loro.
Carta d'identità elettronica (CIE) per maggiorenni
La carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
Carta d'identità elettronica (CIE): minori da 0 a 18 anni
La carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
Carta Dedicata a te 2024
La misura consiste in un contributo economico per i nuclei familiari con requisiti specifici. Non è necessario presentare alcuna domanda, in quanto i beneficiari sono individuati dall’INPS.
Casa dell'acqua ai giardini Campoverde
A giardini Campoverde i cittadini possono usufruire di una casa dell’acqua, realizzata da Cap Holding.
Centri Antiviolenza Donne
All’interno del progetto “Fuori dal silenzio” nel 2017 nasce a San Donato un luogo che accoglie, ascolta e sostiene donne che subiscono violenza, che dal 2020 ha anche una sede decentrata a Peschiera Borromeo.
Centri di aggregazione per pensionati
I Centri di Aggregazione Pensionati sono un luogo di incontro, relazione, formazione e informazione delle persone e perseguono scopi di solidarietà sociale, culturale e civile.
Certificati anagrafici: Residenza, Stato di famiglia, Convivenza di fatto, Stato libero, Cittadinanza, Esistenza in vita, Iscrizione AIRE, Vedovanza, Contestuale
I certificati anagrafici sono attestazioni con cui il cittadino può dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona.
Certificati di Residenza Storico e di Stato di Famiglia Storico
Sono attestazioni che riguardano situazioni e dati “pregressi”, non riferiti al periodo attuale, conservati negli archivi anagrafici del Comune.
Certificati o Estratti di Stato Civile: Nascita, Matrimonio, Unione Civile, Morte e Cittadinanza
Sono atti, documenti, che riguardano la vita di una persona dalla sua nascita alla sua morte.
Certificato di Iscrizione nelle Liste Elettorali e di Godimento dei Diritti Politici
L'ufficio Elettorale rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Cessione fabbricato e dichiarazione ospitalità stranieri
Permane l‘obbligo di comunicazione di “cessione di fabbricato“ solo in alcuni casi. La “dichiarazione di ospitalità stranieri“ deve essere sempre effettuata.
Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili
Tale contrassegno autorizza la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea.
Chiedere il permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL) - Borgolombardo
Le ZTL sono aree della città in cui l'accesso e la circolazione dei veicoli è consentita in orari prestabiliti o solo a specifiche categorie di utenti o a particolari tipi di mezzi di trasporto. Nel nostro Comune una di queste zone è a Borgolombardo.
Chiedere il permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL) - Via Cavalcanti negli orari di ingresso ed uscita alunni
Le ZTL sono aree della città in cui l'accesso e la circolazione dei veicoli è consentita in orari prestabiliti o solo a specifiche categorie di utenti o a particolari tipi di mezzi di trasporto. Nel nostro Comune una di queste zone è in via Cavalcanti.
Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di leva militare
Il Comune rilascia ai cittadini il certificato di leva e l'estratto del ruolo matricolare.
Chiedere l'assegnazione, la verifica, la modifica o la soppressione della numerazione civica
Per ottenerlo è necessario richiedere in Comune il certificato di assegnazione.
Chiedere l'esercizio del potere sostitutivo
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, gli interessati possono rivolgersi ai soggetti di seguito citati.
Chiedere la realizzazione e l'assegnazione di un'area di sosta per disabili
I Comuni devono stabilire un numero di posti destinati alla sosta gratuita dei veicoli al servizio di persone disabili munite di contrassegno.
Colonnine di ricarica per veicoli elettrici
A San Giuliano Milanese è possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico in una delle 9 stazioni di ricarica installate sul territorio.
Come pagare le multe al Codice della Strada, la mensa, il trasporto scolastico, il pre-post scuola, il Canone Unico ed effettuare i versamenti online
Il Comune di San Giuliano Milanese ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa.
Come pagare le multe per violazioni al codice della strada - Ingiunzioni fiscali - Rateizzazione
Le multe per violazioni al Codice della Strada possono essere recapitate dalla Polizia Locale attraverso i Preavvisi di sosta o i verbali di accertamento notificati. In assenza di pagamento nei termini il verbale sarà riscosso tramite ingiunzione fiscale.
Compensazione tra crediti e debiti tributari
Procedimento di compensazione tra crediti e debiti tributari
Concessione del patrocinio
Il patrocinio costituisce il riconoscimento da parte del Comune di un’iniziativa, che dovrà essere pubblicizzata con l’indicazione “con il patrocinio del Comune di San Giuliano Milanese” ed il suo Logo. L’evento deve essere senza scopo di lucro.
Concessione di un'agevolazione tributaria
Procedimento di agevolazioni tributarie
Consegna di Documenti all’Ufficio Protocollo del Comune
La documentazione da consegnare agli uffici comunali va presentata allo sportello dell’ufficio Protocollo.
Consultazione e copia delle liste elettorali
Procedimento di consultazione e copia delle liste elettorali
Consultazione o richiesta di copia di atti di Archivio di Deposito per motivi di studio
L’archivio di deposito contiene gli atti a partire dagli ultimi quaranta anni.
Consultazione o richiesta di copia di atti di Archivio Storico per motivi di studio
Gli atti che fanno parte dell’Archivio Storico del Comune sono quelli che vanno dalle sue origini fino a quaranta anni fa.
Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rilascio del contrassegno permanente
Procedimento di rilascio del contrassegno permanente
Contrassegno rosa per donne gravide o con figli fino a due anni: rinnovo del contrassegno
Procedimento di rinnovo del contrassegno
Contributi regionali per l'eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati
La Regione Lombardia, attraverso il Comune di residenza, consente di richiedere e ottenere un contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche e opere connesse.
Controllo di vicinato: come partecipare
Il progetto “Controllo di Vicinato” nasce dalla volontà della Prefettura di Milano di creare una rete intercomunale, all’interno della quale gruppi di cittadini guidati da un referente collaborano con le Forze dell’Ordine per la sicurezza dei quartieri.
Convivenza di fatto: dichiarazione e cancellazione
La convivenza di fatto si forma con una dichiarazione all’ufficiale d’anagrafe del Comune di residenza.
Copia Integrale di Atti di Stato Civile
La copia integrale è una fotocopia dell’atto originale e chi la rilascia deve attestare che la copia è conforme all’originale.
Correzione di errori formali relativi al pagamento con modello F24
Procedimento di correzione di errori formali relativi al pagamento con modello f24
Denuncia di morte
La dichiarazione di morte è la denuncia, obbligatoria per legge, della morte, ai fini dell’iscrizione del decesso nel registro comunale dello Stato Civile.
Denuncia di nascita
La dichiarazione di nascita è la denuncia, obbligatoria per legge, per consentire l’iscrizione del neonato nel registro comunale dello Stato Civile.
Dichiarazione degli scarichi delle acque di rifiuto - Ditte
Ogni anno le attività produttive devono presentare una dichiarazione della qualità e della quantità delle acque scaricate nella fognatura.
Dichiarazione di Conformità all'originale di Copia
E’ una dichiarazione asserente che la copia di un documento, allegato alla dichiarazione stessa, è conforme all’ originale.
Dichiarazione di Donazione Organi
E’ una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà asserente che la copia di un documento, allegato alla dichiarazione stessa, è conforme all’ originale.
Dichiarazione di residenza e cambio via
La residenza è il luogo in cui il cittadino vive abitualmente.
Dichiarazione online di residenza e cambio via
La residenza è il luogo in cui il cittadino vive abitualmente; la dichiarazione può anche essere presentata online.
Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio
E' il documento con cui possono essere dichiarati stati, fatti, qualità personali, o l'autenticità di copie.
Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione e dell'atto di Notorietà resa da chi non sa o non può firmare
Chi è impossibilitato a firmare una dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà potrà effettuarla davanti a un funzionario comunale.
Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) - Biotestamento
Le "Disposizioni Anticipate di Trattamento” possono essere redatte in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.
Domanda di risarcimento danni
Procedimento di domanda di risarcimento danni
Edifici di Culto e Attrezzature per Servizi Religiosi - Richiesta Contributi
La domanda è finalizzata ad ottenere un contributo pubblico a fondo perduto per interventi edilizi mirati alla realizzazione o al recupero di edifici di culto e/o attrezzature per servizi religiosi.
Elezioni e procedure di Voto
L’art. 48 della Costituzione Italiana stabilisce che “sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età”.
Elezioni: il voto per i disabili, assistito e a domicilio
Nel comune di San Giuliano Milanese le persone non deambulanti possono votare in tutte le sezioni, in quanto sono predisposte ad accoglierli.
Elezioni: Iscriversi o cancellarsi dall'albo dei presidenti di seggio
L’albo dei presidenti di seggio è l’elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.
Elezioni: iscrizione/cancellazione all'albo degli scrutatori elettorali e nomina
Nell’albo unico delle scrutatrici e degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatore di seggio elettorale.
Elezioni: l'esercizio del diritto di voto dei cittadini Italiani residenti all'estero
Gli iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) sono inseriti nelle Liste Elettorali tenute dai Comuni italiani.
Elezioni: tessera elettorale e documenti d'identificazione validi per votare
E' il documento ufficiale con cui i cittadini dello Stato italiano possono votare.
Elezioni: votare se si è cittadini dell'Unione Europea
I cittadini originari di un Paese dell'UE e residenti nel Comune per votare devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.
Esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali
Procedimento di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali
Fornitori del Comune - Certificazione crediti mediante piattaforma elettronica
I fornitori del Comune di San Giuliano Milanese possono certificare telematicamente i propri crediti.
Fornitori del Comune: fattura elettronica e Split Payment
I fornitori del Comune devono obbligatoriamente inviare la fattura esclusivamente in formato elettronico.
Idoneità Alloggiativa / Abitativa Igienico Sanitaria
L’attestazione di idoneità alloggiativa/abitativa e igienico sanitaria è un documento che certifica che la casa in cui si vive presenta i requisiti igienico-sanitari minimi e sia conforme alle leggi sull’edilizia residenziale.
Installazione di dissuasori di sosta
Procedimento di installazione di dissuasori di sosta
Installazione di specchio parabolico ad uso privato
Procedimento di installazione di specchio parabolico ad uso privato
Installazione di specchio parabolico all'incrocio tra due strade comunali
Procedimento di installazione di specchio parabolico all'incrocio tra due strade comunali
Iscriversi all'albo dei giudici popolari
L’albo dei giudici popolari è l’elenco delle persone qualificate a ricoprire tale funzione.
Iscrizione al servizio WhatsApp
Per essere sempre aggiornato sulle novità del Comune!
Iscrizione all'albo comunale e/o alla consulta delle associazioni
L’Albo Comunale delle associazioni è il registro delle associazioni che operano sul territorio. La Consulta è invece un organismo che prevede per le associazioni che volessero iscriversi alcuni requisiti specifici.
Iscrizione Anagrafe Canina
L’iscrizione all’anagrafe dei cani, oltre che essere utile per il proprietario, è un obbligo di legge.
Locazione di un alloggio secondo l’accordo locale (canone concordato – legge 9 dicembre 1998, n. 431)
Locazione di un alloggio secondo l’accordo locale favorisce l’applicazione di canoni d’affitto più bassi.
Ludoteche
Il Comune ha avviato presso il Centro Giovanile “Arena del Sole” un Centro Prima Infanzia.
Manifestazioni sportive su strada (gare ciclistiche, podistiche, motoristiche, ecc.)
Prima di organizzare una competizione o manifestazione sportiva è necessario richiedere un’autorizzazione.
Matrimonio e Unioni Civili: prenotazione sale e costi
I matrimoni e le unioni civili possono essere celebrati presso: - la Sala Consiliare in Via Enrico De Nicola 2; - la Sala Previato in Piazza Della Vittoria, 2 (solo in caso di inagibilità della Sala Consiliare); - la location Rocca Brivio.
Matrimonio, Rito Civile: pubblicazioni
Per poter celebrare un matrimonio con rito civile è necessario fare richiesta di pubblicazioni.
Matrimonio, rito religioso: pubblicazioni
Per poter celebrare un matrimonio religioso avente effetti civili, è necessario, qualunque siano la Parrocchia e il Comune in cui ci si intende sposare, fare richiesta di pubblicazioni.
Matrimonio: regime patrimoniale dei beni
I coniugi possono scegliere tra i seguenti regimi patrimoniali: Separazione dei beni, Comunione dei beni.
Mensa Scolastica
Il servizio di ristorazione scolastica, rilevazione presenze e pagamenti per gli utenti del Comune di San Giuliano Milanese è gestito tramite il software Dussmann Service.
Mobilità - Passaggio di Personale tra le Amministrazioni Pubbliche
La mobilità è il passaggio diretto di dipendenti da una Pubblica Amministrazione a un’altra.
Modalità per il rilascio di Certificati Anagrafici e di Stato Civile tramite posta o a mezzo PEC
Certificati che possono essere richiesti via posta o a mezzo PEC.
Morosita’ incolpevole – Contributi regionali a sostegno degli inquilini soggetti a provvedimenti di sfratto
Il Comune di San Giuliano Milanese ha rinnovato l’adesione all’iniziativa per il sostegno e il contrasto all’emergenza abitativa.
Occupare suolo pubblico per l'installazione di tende parasole sporgenti: rilascio della concessione
Occupare suolo pubblico per l'installazione di tende parasole sporgenti: procedimento di rilascio della concessione
Occupare suolo pubblico per svolgere attività imprenditoriali: rilascio della concessione
Occupare suolo pubblico per svolgere attività imprenditoriali: procedimento di rilascio della concessione
Occupare suolo pubblico per svolgere attività non imprenditoriali e attività benefiche: rilascio della concessione
Occupare suolo pubblico per svolgere attività non imprenditoriali e attività benefiche: procedimento di rilascio della concessione
Occupazione temporanea di suolo pubblico dai 4 ai 30 giorni lavorativi
Per effettuare lavori su strade pubbliche, installare ponteggi, autoscale ed altri mezzi per lavori di tipo edile è necessario ottenere l’autorizzazione dal Comune.
Occupazione Temporanea Suolo Pubblico non Superiore ai 3 Giorni Lavorativi
Per effettuare lavori su strade pubbliche, traslochi, carico scarico, installazione di ponteggi, autoscale ed altri mezzi per lavori di tipo edile è necessario ottenere l’autorizzazione dal Comune.
Ottenere l'assegnazione di un orto comunale
L’assegnazione agli anziani di appezzamenti di terreno da coltivare ad orto, risponde all’obiettivo di favorirne un impiego di carattere ricreativo e culturale, non di lucro.
Pagamento del canone unico patrimoniale e mercatale
Procedimento di versamento del canone unico patrimoniale e mercatale
Passaporto: appuntamento per il rilascio
Il passaporto è un documento di viaggio, di identità e riconoscimento, è personale e serve a controllare le persone in entrata e uscita dal paese.
Passo carrabile: autorizzazione all'apertura
Passo carrabile: procedimento di autorizzazione all'apertura
Passo carrabile: modifica, regolarizzazione o revoca dell'autorizzazione
Per la modifica, regolarizzazione o revoca del passo carrabile occorre fare richiesta in Comune.
Passo carrabile: rinnovo
Il passo carrabile ha una durata di 29 anni dal rilascio dell'autorizzazione, allo scadere di questa data è necessario provvedere al rinnovo.
Passo carrabile: subentro/volturazione dell'autorizzazione
In caso di nuovo intestatario del passo carrabile la richiesta di subentro va inoltrata in Comune.
Permesso permanente per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL): rilascio del permesso
Permesso permanente per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL): procedimento di rilascio del permesso
Prenotazioni Spazio Stilo - Sinergia Territoriale di Innovazione, Lavoro & Orientamento
A Spazio Stilo è attivo il servizio di Coworking con spazi in condivisione con altre persone
Presentare una segnalazione, un reclamo, un suggerimento o un apprezzamento - Polizia Locale
E’ possibile fare un reclamo, una segnalazione, un suggerimento o un apprezzamento ai servizi della Polizia Locale.
Pubblicità fonica
Per poter effettuare pubblicità fonica politico-elettorale o commerciale è necessario richiedere un’autorizzazione.
Raccolta gratuita a domicilio di pannolini e ausili assorbenti per incontinenza (pannoloni)
Servizio gestito da AMSA.
Raccolta rifiuti solidi urbani - Deroga esposizione utenze non domestiche
In base alla vigente ordinanza sindacale (n. 37/22) per il conferimento dei rifiuti solidi urbani, le utenze non domestiche possono richiedere una deroga per impossibilità al rispetto dei giorni di raccolta previsti dalla stessa.
Rateizzazione del pagamento di un tributo
Procedimento di rateizzazione del pagamento di un tributo
Rateizzazione del pagamento di una sanzione relativa a Ordinanze e Regolamenti comunali
Procedimento di rateizzazione del pagamento di una sanzione relativa a ordinanze e regolamenti comunali
Realizzazione di un'area di carico/scarico merci per attività commerciali e artigianali
Lo stallo per carico/scarico merci è un’area di sosta riservata ai veicoli che devono effettuare attività di carico e scarico merci in prossimità di edifici con destinazione commerciale o artigianale.
Regolamentazione Viabilità Cittadina per Lavori, Manifestazioni ed Eventi e Provvedimento Viabilistico
Sosta e circolazione dei veicoli in occasione di occupazione di suolo pubblico.
Richiesta di demolizione, dissequestro, cambio del custode o del luogo di custodia di un veicolo in caso di sequestro o fermo amministrativo
Il proprietario di un veicolo sottoposto a sequestro o fermo amministrativo, ad esempio perché non assicurato, può richiedere alla Polizia Locale la demolizione, il dissequestro, il cambio del custode o del luogo di custodia dello stesso.
Richiesta di interventi di disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione in strutture pubbliche
La richiesta è da inoltrare all'ufficio Ambiente del Comune.
Richiesta di iscrizione nell’anagrafe dei residenti temporanei – Domicilio
L’Anagrafe della popolazione Temporanea è un particolare tipo di registro che consente, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune, ma che vi dimori per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia, di segnalarlo allo stesso.
Richiesta Manomissione - Occupazione di Suolo Pubblico per lavori su strada e interventi al passo carrabile
L'occupazione temporanea di suolo pubblico per effettuare lavori su strada deve essere autorizzata dal Comune.
Richiesta PIN Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS ex CRS) - IL SERVIZIO IN COMUNE E' TEMPORANEAMENTE SOSPESO
E' possibile il rilascio del PIN della propria Carta Nazionale dei Servizi (CNS) anche in Comune.
Richiesta tessera per accesso al centro di raccolta - Utenze non domestiche
Le aziende di San Giuliano Milanese per accedere al Centro Comunale di Raccolta differenziata Rifiuti di via della Pace devono richiedere una tessera dedicata.
Richiesta Utilizzo Palestre Scolastiche
Il Comune può autorizzare l’utilizzo delle palestre scolastiche in orario extrascolastico.
Richiesta Utilizzo Spazi Comunali per Assemblee, Manifestazioni, Mostre ecc...
Il Comune di San Giuliano Milanese concede l’utilizzo di spazi comunali.
Rilascio del certificato di servizio prestato presso l'ente
Procedimento di rilascio del certificato di servizio prestato presso l'ente
Rilascio relazione di incidente stradale o di servizio della Polizia Locale
La relazione di incidente stradale o di servizio possono essere richieste al Comando di Polizia Locale.
Rinnovo dichiarazione della dimora abituale per i cittadini extracomunitari
I cittadini extracomunitari residenti hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale in Comune.
Riversamento del pagamento di tributi
Procedimento di riversamento del pagamento di tributi
Segnalazione per inquinamento acustico
Procedimento di segnalazione di presunta violazione delle norme in materia di inquinamento acustico.
Segnalazione presenza di gatti randagi e colonie feline
E’ possibile segnalare al Comune la presenza di colonie di gatti in libertà, insediate sul territorio di San Giuliano Milanese.
Separazione e divorzio
La separazione e il divorzio, nei casi stabiliti dalla legge, possono essere effettuate in Comune.
Servizi Cimiteriali
Nel Comune di San Giuliano Milanese i servizi cimiteriali sono gestiti da A.S.F. – Azienda Speciale Servizi Farmaceutici e Socio Sanitari.
Servizi di trasporto e accompagnamento occasionali per anziani e persone disabili
Il Comune offre un servizio di trasporto e accompagnamento (andata e ritorno) per persone disabili e/o anziani che necessitano di essere accompagnate ad effettuare terapie salvavita, riabilitative o visite mediche presso centri specializzati.
Servizio di assistenza domiciliare – SAD
L’ assistenza domiciliare è un servizio di sostegno e aiuto alla persona anziana o disabile che si trova in una condizione di difficoltà nella gestione della propria quotidianità.
Servizio di Inclusione Scolastica per alunni diversamente abili
Il Comune offre ai bambini con disabilità certificata, frequentanti le scuole dell’obbligo, la possibilità di essere affiancati durante l’attività scolastica, oltre che dall’insegnante di sostegno, anche da un educatore professionale.
Servizio di Pre e Post Scuola
Il Comune di San Giuliano Milanese organizza il servizio di pre/post scuola, che consiste nell’accoglienza, vigilanza ed intrattenimento degli alunni.
Servizio gratuito di connessione Wi-FI (Internet senza fili)
E’ la possibilità di navigare in Internet gratuitamente e senza fili presso le aree coperte dal segnale wireless del Comune, che ha aumentato i punti di connessione presenti sul territorio e potenziato le tecnologie del servizio.
Servizio minori e famiglie
I compiti istituzionali del servizio sono quelli di sostenere i minori e le loro famiglie in situazione di disagio sia a fronte di una richiesta spontanea di aiuto sia su mandato della magistratura minorile e ordinaria.
Servizio pasti a domicilio
Il Servizio ha l’obiettivo di favorire la permanenza al proprio domicilio di persone anziane e disabili supportando la rete familiare e/o sociale esistente.
Servizio RAO - Identificazione per il rilascio di SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale
In Comune è possibile attivare il servizio RAO (Registration Authority Officer) per l’identificazione dei cittadini, finalizzato al rilascio delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Smarrimento o ritrovamento di un cane
Cosa fare quando si perde o si trova un animale abbandonato.
Soggiorni di vacanza e climatici per anziani
Il Comune di San Giuliano Milanese organizza, in collaborazione con l’Associazione AUSER Volontariato San Giuliano Milanese ONLUS, soggiorni climatici in località marine e montane per anziani autosufficienti residenti.
Sportello lavoro - Punto AFOLMET
Lo Sportello Lavoro è un servizio gestito da Afol, ospitato dal Comune di San Giuliano Milanese c/o il Municipio.
Taglio e abbattimento alberi in proprietà privata
Prima di procedere agli interventi sul patrimonio verde privato, è necessario inoltrare una richiesta di autorizzazione al Comune, SOLO nei casi indicati nel Regolamento del verde.
Trasferire la residenza all'estero - Cittadino straniero
I cittadini stranieri devono presentare dichiarazione di variazione anagrafica in Comune prima del rimpatrio nello stato estero.
Trasferire la residenza all'estero e iscrizione all'AIRE
Il trasferimento in un paese straniero per più di 12 mesi può essere dichiarato, oltre che al Consolato/Ambasciata italiana all'estero, anche in Comune, con l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza.
Trasporto scolastico
Il trasporto scolastico è un servizio che il Comune organizza per facilitare la frequenza nelle scuole dell’obbligo, ridurre i casi di dispersione scolastica e rispondere alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita familiare.
Tributi - Come fare una segnalazione e richiedere informazioni
E’ possibile fare un reclamo, una segnalazione o richiedere informazione al servizio Tributi.
Tributi: affissione del cartello di vendesi o affittasi di un immobile sullo stesso edificio o per le vie della città
Per esporre un cartello di VENDESI-AFFITTASI si è soggetti al pagamento del Canone Unico Patrimoniale, almeno che il cartello non richiami la frase In questo immobile.., non sia di dimensioni classiche (un quarto di mq) e non sia posto sull’immobile.
Tributi: affissione del cartello offresi-cercasi vendesi-affittasi sulle vetrine
Per esporre un’inserzione di OFFRESI-CERCASI o di VENDESI-AFFITTASI (superiore a 300 cmq) sulla vetrina di un negozio del territorio di San Giuliano Milanese si è soggetti al pagamento del canone.
Tributi: Canone Unico Mercatale
Occupazione di aree e spazi pubblici destinati a mercati
Tributi: Canone Unico Patrimoniale
Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche e Pubblicità
Tributi: diffusione di messaggi pubblicitari - volantini, cartelli, vetrofanie, automezzi
Per la diffusione, permanente o temporanea di messaggi pubblicitari (volantini, cartelli, vetrofanie, automezzi) è necessario richiedere un’autorizzazione al Comune.
Tributi: Diritto di Autotutela
L’Amministrazione può procedere, d’ufficio o su domanda del cittadino, all’annullamento dei propri atti tramite autotutela.
Tributi: Diritto di Interpello
Mediante il diritto di interpello il contribuente ha la possibilità di conoscere il comportamento che, secondo l’Amministrazione, deve essere adottato in determinate situazioni al fine di evitare possibili sanzioni.
Tributi: Imposta Comunale Sugli Immobili - IMU- Pagamento oltre i termini e Ravvedimento Operoso
In caso di pagamento dell’IMU oltre i termini il cittadino dovrà pagare una sanzione e gli interessi per ogni giorno di ritardo. Con il ravvedimento operoso il contribuente può pagare l’imposta dovuta con una sanzione ridotta.
Tributi: Imposta Comunale sulla Pubblicità
In vigore fino al 31-12-2020.
Tributi: Imposta Municipale Propria - IMU - Dichiarazione
E’ obbligatorio presentare la Dichiarazione IMU in caso di variazione della destinazione d’uso dell’immobile (es. da commerciale a residenziale), trasformazione da prima a seconda casa.
Tributi: Imposta Municipale Propria - IMU: aliquote e pagamento
L’imposta municipale unica (IMU) o imposta municipale propria è un’imposta del sistema tributario italiano, applicata sulla componente immobiliare del patrimonio.
Tributi: Occupazione di Suolo e Aree Pubbliche - COSAP
In vigore fino al 31-12-2020.
Tributi: pubbliche affissioni sugli appositi spazi pubblicitari
Il servizio della pubbliche affissioni è gestito dalla Cooperativa Sociale Fraternità Sistemi.
Tributi: Rimborso
Chi ha versato versato indebitamente delle quote relative al pagamento di un tributo comunale può richiedere il rimborso.
Tributi: TARI – Tributo comunale sui rifiuti
La TARI è la tassa relativa alla gestione dei rifiuti.
Tributi: TARI – Tributo comunale sui rifiuti – Dichiarazione
Con la dichiarazione TARI il contribuente mette a conoscenza il Comune di quelle variazioni, oggettive o soggettive, da cui consegue un diverso ammontare dell'imposta dovuta.
Tributi: TASI – Tributo per i Servizi Indivisibili
Dal 1° gennaio 2020 la TASI va pagata solo per alcuni fabbricati, come di seguito specificato.
Tributi: variazione dati catastali immobili
I cittadini possono richiedere la modifica di alcuni dati catastali riguardanti gli immobili di loro proprietà.
Unioni Civili
Per costituire un’unione civile, due persone maggiorenni dello stesso sesso devono presentare congiuntamente richiesta all’ufficiale dello Stato Civile del Comune.
Velostazione
Il servizio di bike parking vicino alla Stazione FS, in grado di ospitare fino a 80 biciclette
Vendita di alloggi in edilizia convenzionata - Area 167
Per la vendita di alloggi in edilizia agevolata convenzionata - area 167 è necessario richiedere in Comune una Comunicazione/Autorizzazione.
Vidimazione del registro dei volontari per gli enti del terzo settore
Procedimento di vidimazione del registro dei volontari per gli enti del terzo settore
Violazione Codice Della Strada - Ricorso
Il cittadino che incorre in una sanzione può presentare ricorso se ritiene infondato l’addebito in essa riportato.
Violazione Codice Della Strada: Annullamento multe in autotutela, per avvenuto pagamento - Sgravi Ingiunzioni Fiscali
Il cittadino ha diritto a richiedere l’annullamento di multe per violazione al codice della strada, se ritiene infondato, in quanto viziato da errori, l’addebito riportato.
Violazione Codice Della Strada: Rimborso
I cittadini che hanno effettuato un pagamento errato di una multa per violazione al codice della strada possono richiedere il rimborso.
Esplora per categoria
Ambiente
Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.
Anagrafe e stato civile
Documenti d'identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
Appalti pubblici
Gare d’appalto e avvisi per lavori, servizi e forniture al Comune.
Autorizzazioni
Autorizzazioni, permessi, licenza, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.
Catasto e urbanistica
Piani urbanistici, piani paesaggistici e tutti i certificati per immobili, case, terreni ed edifici.
Cultura e tempo libero
Luoghi della cultura e dell’arte, impianti sportivi e richieste di contributi per la cultura, lo spettacolo e lo sport.
Educazione e formazione
Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e università.
Giustizia e sicurezza pubblica
Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.
Imprese e commercio
Avvio di un’attività, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.
Mobilità e trasporti
Parcheggi, viabilità, automobili e trasporto pubblico.
Salute, benessere e assistenza
Servizi santirari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persona con disabilità.
Tributi, finanze e contravvenzioni
Tasse e tributi su immobili, rifiuti, affissioni e pubblicità
Vita lavorativa
Lavoro, concorsi e selezioni, licenza, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0298207216-283
- Prenota appuntamento