Ai cittadini maggiorenni, anche residenti in altri Comuni, che vogliano richiedere certificazioni di stato civile, nel caso in cui l'atto sia stato qui trascritto e cioè:
I certificati e gli estratti di stato civile sono: di nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza, quest’ultimo solo per cittadini stranieri che hanno acquisito la cittadinanza a San Giuliano Milanese (*vedere le informazioni in fondo alla pagina).
Gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e contengono, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato, le annotazioni, cioè dati specifici e significativi dell’evento della vita (ad esempio l’ora della nascita o del decesso, informazioni relative al regime patrimoniale e ai testimoni in caso di matrimonio o di unione civile).
Tutti i certificati di Stato Civile possono essere sostituiti dall’autocertificazione, cioè da un’autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato (vedere scheda correlata).
I certificati di Stato Civile possono essere richiesti:
via posta o per email (vedere scheda correlata);
presentandosi:
presso gli sportelli Certificazioni-Documenti;
per gli estratti, agli sportelli di Stato-Civile.
Per la richiesta compilare il modulo in allegato o ritirarlo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.
Se i certificati sono relativi a terze persone, si deve provvedere ad indicare sul retro del modulo di richiesta l'uso per cui li si richiede ed allegare copia di un valido documento d'identità.
Il certificato di stato civile richiesto.
Rilascio immediato.
ll certificato o l'estratto di nascita e di morte hanno una durata illimitata.
Il certificato o l'estratto di cittadinanza (solo per cittadini stranieri che hanno acquistato la cittadinanza a San Giuliano Milanese), matrimonio o dell'unione civile hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
I certificati a firma dell'Ufficiale di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo e dei diritti di segreteria, ai sensi dell'art. 7, Legge 29/12/1990, n. 405.
E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:
- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero 02 98207399.
*Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati ed estratti di atti di stato civile:
Consultare le relative schede correlate per tutte le informazioni sugli altri certificati rilasciati dai Servizi Demografici, e cioè: - I certificati anagrafici e i certificati anagrafici di nascita, di morte, di matrimonio e di unione civile |
Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
La normativa vigente infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.