Ai cittadini italiani residenti a San Giuliano Milanese.
I cittadini stranieri residenti devono cambiare nome o cognome in base alla legge del loro paese.
E’ possibile richiedere:
Il cittadino italiano può trovare sul sito della Prefettura di Milano la modulistica per richiedere la modifica del nome o del cognome per maggiorenni o minorenni e tutte le informazioni utili.
Il prefetto, in caso di valutazione favorevole della domanda, emette un primo Decreto, che il richiedente, ai fini dell'affissione all'Albo Pretorio del Comune di San Giuliano Milanese, dovrà allegare al modulo di richiesta di affissione all'Albo da inoltrare:
Per l'inoltro online in Comune del modulo di richiesta di affissione all'Albo, è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS);
Oppure per l'invio tramite posta elettronica o per la consegna all'ufficio Protocollo, utilizzare la modulistica per la richiesta di affissione all'albo, disponibile sul Portale Telematico o ritirarla presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Al modulo di richiesta di affissione all'Albo, di cui sopra, allegare:
Il sunto della domanda verrà affisso all'Albo Pretorio per 30 giorni consecutivi.
Se non sono state fatte opposizioni, trascorsi i 30 giorni, il richiedente dovrà ritirare la copia dell'avviso con la relazione di avvenuta pubblicazione, in Municipio (da lunedì a venerdì, ore 12.30-14, e da martedì a giovedì anche ore 18.30-19.30), citofonando e chiedendo del Messo comunale.
Dovrà poi provvedere egli stesso a presentare avviso e relazione di avvenuta pubblicazione in Prefettura.
A questo punto, il Prefetto emetterà il Decreto definitivo di cambio del nome e/o del cognome.
L'interessato dovrà consegnare il Decreto definitivo all'ufficio di Stato Civile di residenza, che lo trascriverà nei propri registri e procederà a disporre gli ulteriori provvedimenti di competenza.
Non deve essere apposta alcuna marca da bollo sul modulo comunale di richiesta di affissione all'Albo Pretorio, presente anche sul portale telematico, per la richiesta online.
I cittadini stranieri residenti in Italia, dopo aver cambiato nome o/o cognome in base alla legge del loro paese e avere richiesto al consolato di appartenenza un’attestazione per dimostrare che la vecchia e la nuova identità corrispondono alla stessa persona, deve presentarsi all'ufficio Anagrafe del Comune per richiedere la rettifica del nome e/o cognome.