Servizio RAO - Identificazione per il rilascio di SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale

Servizio attivo

In Comune è possibile attivare il servizio RAO (Registration Authority Officer) per l’identificazione dei cittadini, finalizzato al rilascio delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Ai cittadini maggiorenni residenti a San Giuliano Milanese

Descrizione

Lo Spid è chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.
Con lo SPID è possibile accedere agevolmente anche ad alcuni servizi on line del Comune di San Giuliano Milanese (es. Portale Tributi, Anagrafe on line, Sportello Telematico Polifunzionale).

Come fare

Recarsi personalmente, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra in Municipio, all’interno di Punto Comune) oppure nella sede decentrata di Sesto Ulteriano.

In alternativa per l'attivazione Spid è anche possibile procedere individuando uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrandosi.

Portare con sé:

• il modulo di richiesta, in allegato;
  • la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi;
  • la carta d'identità:
  • un numero di cellulare e l'indirizzo e-mail personale.

Cosa si ottiene

L'operatore rilascerà in forma cartacea la prima parte del codice di attivazione.

Via e-mail verranno inviati dall’indirizzo no-reply.rao@maggiolicloud.it verificare nella casella SPAM nel caso non fosse visibile il messaggio):

• il pacchetto di attivazione;
  • la seconda parte del codice di attivazione.

Il cittadino dovrà completare la procedura da casa scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico (RAO):

Sielte - https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico;
Posteitaliane - https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml.
Nel manuale in allegato sono illustrate le procedure previste dai due diversi Identity Provider.

A fine procedura il cittadino sarà in possesso delle credenziali Spid, composte da username e password, utilizzabili da computer, tablet e smartphone per accedere ai servizi in cui troverà il pulsante “Entra con Spid”.

Tempi e scadenze

Ottenuta l'identificazione con il servizio RAO, il cittadino ha 30 giorni di tempo per completare la procedura.

Il servizio è gratuito.

Casi particolari

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le LINEEGUIDA operative per il rilascio dell’identità digitale in favore dei minori d’età per la fruizione di alcuni servizi online.

- Under 14: i minori tra i 5 e i 13 anni potranno usare la propria identità digitale esclusivamente per i servizi online forniti dalle scuole e sotto stretto controllo del genitore, per un periodo sperimentale fino al 30 giugno 2023.
- Over 14: i minori che hanno superato i 14 anni di età potranno dotarsi di SPID per accedere ai servizi dell’INPS, tramite l’area riservata Myinps, al Fascicolo Sanitario Elettronico oppure alla verifica dei punti sulla patente per ciclomotori.

I genitori potranno richiedere il rilascio di SPID a favore del minore, rivolgendosi al proprio gestore dell’identità digitale e accedendo, con credenziali di livello 2, al servizio reso disponibile.
Tutte le informazioni accessorie sono disponibili al seguente link: SPIDMINORI.

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile