Richiesta PIN Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS ex CRS) - IL SERVIZIO IN COMUNE E' TEMPORANEAMENTE SOSPESO

E' possibile il rilascio del PIN della propria Carta Nazionale dei Servizi (CNS) anche in Comune.

Ai cittadini maggiorenni residenti a San Giuliano Milanese.

Recarsi personalmente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra in Municipio, all’interno di Punto Comune). In caso di minori deve presentarsi uno dei genitori e in caso di impedimento per motivi di salute un delegato, come di seguito specificato.

Per ottenere il PIN della propria CNS è anche possibile recarsi:

• presso gli uffici di Scelta e Revoca dell’ASST – Distretto 2 San Giuliano Milanese, via Cavour 15;
  • presso gli uffici di SpazioRegione, dove è previsto anche un servizio a distanza (vedere informazioni in fondo alla pagina).

Portare con sé:

• la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi;
  • un documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail al quale sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte sarà consegnata direttamente dall’operatore.

- In caso di minore il PIN della CRS o CNS può essere rilasciato al genitore o tutore compilando e sottoscrivendo il modulo "Delega richiesta pin per minori e tutelati", in allegato o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.
Oltre al modulo di delega il genitore o tutore dovrà portare con sé:

• la propria Tessera Sanitaria;
  • la Tessera Sanitaria del minorenne o tutelato;
  • un proprio documento di riconoscimento, in originale e in fotocopia;
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail.

- Se il titolare della Tessera Sanitaria si trova in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni di salute può delegare al rilascio il coniuge, il figlio, o altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado compilando e sottoscrivendo il modulo "Delega richiesta pin per motivi di salute", in allegato o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.
Oltre al modulo di delega il parente delegato dovrà portare con sé:

• la Tessera Sanitaria del titolare;
  • la propria Tessera Sanitaria;
  • un documento di riconoscimento del titolare della Tessera Sanitaria;
  • un proprio documento di riconoscimento, in originale e in fotocopia;
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail al quale sarà inviata la seconda parte del PIN.

______________________________________________________________________

Per accedere ai servizi utilizzando il PIN della propria CRS o CNS è necessario procurarsi:

• un lettore di smart card;
  • installare il software per la TS - CNS: la guida, la lista dei driver e l'applicazione per scaricarli sono disponibili sul portale www.sistemats.it nella sezione home>cittadini ( home<cittadini<tessera sanitaria<informazioni sulle modalità di accesso<modalità di accesso TS-CNS).

il PIN della propria Carta Nazionale dei Servizi (CNS), che è una tessera elettronica dotata di più funzionalità. Oltre ad essere usata quando si va in farmacia per ritirare un farmaco, quando si deve prenotare una visita o un esame, oppure per certificare il proprio Codice Fiscale, serve anche per usufruire dei servizi on line, offerti dal sistema sanitario o dalla Pubblica Amministrazione centrale (INAIL, Registro delle Imprese, Agenzia delle Entrate ecc…), regionale e comunale (“Anagrafe on line” ,”Portale dell’Edilizia Privata”).

Il PIN viene rilasciato immediatamente.

Il servizio è gratuito.

Casi particolari

Se il PIN è stato digitato erroneamente per tre volte, la carta viene bloccata. Occorre quindi utilizzare il software CRS Manager e sbloccare la carta grazie al codice PUK

Il PUK si blocca dopo 8 utilizzi; in questo caso si deve richiedere una nuova tessera. Per tutti i dettagli consultare la pagina del sito dell'Agenzia delle Entrate.

Ulteriori informazioni

È previsto un servizio a distanza per ottenere il rilascio dei codici PIN/PUK della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per presentare la richiesta, occorre inviare tramite email all'ufficio di SpazioRegione della propria provincia di residenza (qui trovi l’elenco) uno dei seguenti moduli, differenziati a seconda dei casi:

Insieme al modulo firmato, dovranno essere inviati via email:

• copia fronte/retro, leggibile con foto chiara:
    - -del documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità
    - della CNS dell’interessato;
  • in caso di dichiarante diverso dall’interessato (delegato/genitore/tutore) la copia dei documenti di riconoscimento in corso di validità di entrambi.

Una volta acquisita la documentazione, sarà cura dell’operatore di SpazioRegione contattare via telefono l’utente, per fissare un appuntamento finalizzato al riconoscimento facciale, per poi procedere con il rilascio e l’invio dei codici.

Per altre informazioni consultare il sito di Regione Lombardia.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 17:07