Dichiarazione di Donazione Organi

Servizio attivo

E’ una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà asserente che la copia di un documento, allegato alla dichiarazione stessa, è conforme all’ originale.


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni residenti a San Giuliano Milanese, senza altri limiti di età.

Descrizione

Al momento della richiesta di rilascio della Carta d’identità, attraverso una dichiarazione, è possibile manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto (consultare le informazioni in fondo alla scheda).

Come fare

E' possibile esprimere la propria volontà rispetto alla donazione degli organi:

  • quando si fa la carta d'identità allo sportello Certificazioni-Documenti del Comune, compilando un modulo di dichiarazione; indicata la propria volontà, firmare la dichiarazione e riconsegnarla all’operatore. Verrà rilasciata una ricevuta.

  • recandosi direttamente presso la propria autorità sanitaria competente (ASST) o il proprio medico di famiglia, attraverso un apposito modulo: la dichiarazione sarà registrata direttamente nel SIT;

  • con un l'atto olografo dell'Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO) il quale, grazie a una convenzione del 2008, confluirà direttamente nel SIT;

  • compilando il tesserino blu del Ministero della Salute o del tesserino di una delle associazioni di settore, che dovrà essere conservato insieme ai documenti personali;

  • scrivendo una dichiarazione con tutti i propri dati personali, firmandola, indicando la data e tenendola in tasca con i propri documenti.

Cosa serve

Il modulo di dichiarazione, anche in allegato o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Nella compilazione del modulo è possibile:

  • dire sì, voglio donare: i propri organi e tessuti saranno donati dopo la morte;

  • dire no, non voglio donare: non ci sarà donazione né di organi né di tessuti;

  • acconsentire o no alla stampa della propria volontà sul retro della carta d'identità.

Cosa si ottiene

La decisione viene trasmessa al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni fatte dai cittadini, consultabile 24 ore su 24 in modo sicuro dai medici del coordinamento.

Se non si compila il modulo e non si esprime la propria volontà: la donazione sarà consentita solo se i familiari aventi diritto (il coniuge non separato, il convivente more uxorio, i figli maggiorenni, i genitori) non si opporranno.

In caso si cambi idea è sempre possibile modificare la decisione presa, recandosi in Comune quando si deve rinnovare la carta d’identità oppure in qualsiasi momento andando all’ASST.

Tempi e scadenze

La decisione viene subito al SIT.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Il Comune di San Giuliano Milanese ha aderito al progetto "Donare gli organi: una scelta in Comune" promosso da Regione Lombardia, Federsanità, Anci e AIDO Lombardia. L'obiettivo del progetto è di:
- facilitare la raccolta dell’espressione di volontà;
- evitare che il "peso" di una eventuale decisione cada sui familiari;
- portare l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema delle donazioni.

Infatti nella stragrande maggioranza dei casi l’opposizione all’espianto di organi è dovuta al fatto che la volontà dell’interessato non è nota.
Scegliere di donare gli organi è importante perché per molti pazienti con gravi malattie il trapianto di un organo è l'unica possibilità per avere salva la vita (nel caso di cuore, fegato, polmone), o per migliorarne (nel caso del rene) la qualità (evita la dialisi). Oltre il 90% dei soggetti trapiantati riprende il corso di una vita piena e attiva.

La donazione avviene solo in caso di morte cerebrale, cioè l’irreversibile e completa cessazione dell’attività del cervello. La morte viene accertata quando mancano, per almeno 6 ore consecutive, lo stato di coscienza, i riflessi del cervello, la respirazione spontanea e l’attività elettrica cerebrale.

Si possono donare i seguenti:

  • organi: cuore, reni, fegato, polmoni, pancreas e intestino.
  • tessuti: pelle, ossa, tendini, cartilagine, cornee, valvole cardiache e vasi sanguigni.

Per i donatori non esistono precisi limiti di età: le cornee e il fegato possono essere prelevati anche da donatori di età superiore a 80 anni. Per tutelare il ricevente, l'unico requisito necessario per la donazione è che l'organo da trapiantare sia sano.

Info:

Numero verde trapianti 800.333.033

http://www.sanita.regione.lombardia.it

http://www.trapianti.salute.gov.it

http://www.aido.it/

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 18:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona