Copia Integrale di Atti di Stato Civile

La copia integrale è una fotocopia dell’atto originale e chi la rilascia deve attestare che la copia è conforme all’originale.

La copia integrale dell'atto di stato civile, se non sussistono divieti di legge, può essere rilasciata a chi dimostra di avere un interesse personale e concreto ad ottenere quell'atto; se la richiesta non viene fatta dall'interessato è necessaria una delega.

La copia integrale contiene:

• la trascrizione esatta dell’atto come presente negli archivi comunali, compresi il numero e le firme apposte;
  • le singole annotazioni che si trovano sull’atto originale.

Il Comune rilascia la copia integrale dei seguenti atti di stato civile (vedere scheda correlata):

• atto di matrimonio;
  • atto di morte;
  • atto di nascita;
  • atto di unione civile.

I certificati anagrafici possono essere richiesti:

• via posta o per email (vedere scheda correlata);

• presentandosi presso lo sportello di Stato Civile negli orari di apertura.

Per la richiesta compilare il modulo in allegato o ritirarlo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

In caso di richiesta con delega è necessario allegare alla stessa un  documento d'identificazione sia del delegante che del delegato.

E’ indispensabile specificare la motivazione per cui si chiede il rilascio del documento, in mancanza di una ragione adeguata la richiesta potrebbe essere respinta.

Non è possibile procedere al rilascio degli atti di stato civile per copia integrale:

• nei casi in cui ciò è vietato da specifiche disposizioni di legge (come ad esempio nel caso delle adozioni);
  • se si tratti di richieste indistinte di più atti di stato civile (ad esempio tutti gli atti registrati in un determinato lasso di tempo);
  • per finalità di ricerca storica o di ricostruzione di alberi genealogici, in quanto non costituiscono un interesse meritevole di tutela secondo l’ordinamento giuridico.

La copia integrale dell’atto di stato civile richiesto.

Rilascio immediato.

Hanno una durata di 6 mesi.

Il certificati è esente da costi.

E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:

- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero  02 98207399.

Modulo di richiesta

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 11:05