Accesso agli atti e ai documenti amministrativi - Fascicoli Edilizi

Servizio attivo

Servizio dedicato alla presentazione delle richieste di accesso atti finalizzate alla visura dei fascicoli edilizi o, in alternativa, alla richiesta di copie dei titoli edilizi digitalizzati.

A chi è rivolto

Possono presentare la richiesta tutti i cittadini e i professionisti, incaricati dai proprietari dell’immobile  che hanno un interesse legittimo legato alla visione degli atti.

Come fare

La richiesta di visione e il rilascio di atti deve essere inoltrata attraverso lo sportello telematico da tutti i soggetti in possesso di firma digitale.

In alternativa, coloro non in possesso di tali credenziali possono presentarla via PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ente: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it.

Cosa serve

Per l'inoltro online è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) e firma digitale.

Oppure compilare il seguente modulo, disponibile anche sul Portale Telematico o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Il modulo di richiesta deve essere compilato in tutte le sue parti e deve indicare gli estremi della pratica/concessione edilizia (via e numero civico, dati catastali e/o protocolli di istanze precedentemente presentate) per il quale si vuole esercitare il diritto di accesso, i dati di cui sopra possono essere reperiti dall’atto di compravendita.

Allegare al modulo un documento di identificazione.

Cosa si ottiene

Le modalità di accesso/consultazione degli atti del fascicolo indicato avvengono tramite un portale predisposto dall'amministrazione comunale, solo dopo aver effettuato la scansione dello stesso al quale si avrà accesso a seguito di specifica comunicazione da parte dell'ufficio.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso si deve concludere entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Quanto costa

Per la richiesta di visione del fascicolo edilizio compresi gli allegati tecnici e la documentazione presente agli atti, la tariffa unica è pari a € 60  (Delibera G.C. n.169/2023 per anno 2024) .

Per quanto riguarda la singola estrazione di copia limitata al solo atto  (certificato agibilità/abitabilità, APE/ACE, titolo edilizio senza allegati ), la tariffa unica è pari a € 15 (Delibera G.C. n.169/2023 per anno 2024)

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente mediante le seguenti modalità:

• richiesta inoltrata attraverso lo sportello Telematico, il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’inserimento della stessa;
  • richiesta inoltrata tramite PEC (dai soggetti non in possesso di firma digitale) il pagamento deve essere effettuato attraverso la piattaforma  PagoPa del Comune  selezionando l'opzione "Diritti di Segreteria per Pratiche SUE” allegando la ricevuta del pagamento effettuato.

NORMATIVA

- Legge n. 241/1990;
- Regolamento Comunale di Accesso agli Atti (vd. Del. G.C. n°887 del 4/7/94 per le tariffe di riproduzione atti);
- Delibera di Giunta Comunale n° 203 del 3-11-2020, rideterminazione spese istruttorie pratiche edilizia privata, urbanistica, sportello unico e attività produttive anno 2021;
- Delibera di Giunta Comunale n° 212 del 10-11-2020, approvazione tariffe servizi a domanda individuale anno 2021.

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile