Tributi: Imposta Municipale Propria - IMU: aliquote e pagamento

Servizio attivo

L’imposta municipale unica (IMU) o imposta municipale propria è un’imposta del sistema tributario italiano, applicata sulla componente immobiliare del patrimonio.


A chi è rivolto

Ai possessori di immobili situati sul territorio comunale, esclusi i proprietari di abitazione principale, almeno che non si tratti di abitazioni di lusso, e cioè:

  • i proprietari di abitazione principale e relative pertinenze per le categorie A1, A8 e A9 (ville o castelli);
  • i proprietari degli immobili o i titolari di un diritto reale di usufrutto, uso abitazione o di superficie anche se non residenti nel territorio dello Stato (come abitazioni secondarie, box, uffici, negozi, capannoni, aree edificabili);
  • il locatario per gli immobili ricevuti in locazione finanziaria (leasing).

Come fare

E' possibile calcolare l'IMU on line, utilizzando il "Portale Tributi", nella sezione "Servizi on line" del sito comunale: sarà possibile stampare da casa in pochi passaggi il modello F24, inserendo i dati catastali relativi al proprio immobile (per la visura dei dati catastali consulta la pagina correlata).
Il programma contiene diverse sezioni per ricavare tutte le informazioni utili al fine di compilare in modo corretto il modello in ogni sua parte. Per agevolare i cittadini si consiglia, in fase di compilazione telematica, di indicare la voce "acconto".

Anche quest'anno il Comune fornirà un servizio di compilazione del modello F24 solo ai cittadini che hanno compiuto i 65 anni di età.

Cosa serve

In sede di compilazione per il versamento dell'imposta relativa ad altri immobili (es. abitazioni secondarie e pertinenze ), non si dovrà più separare l'importo destinato allo Stato da quello di competenza dei Comuni e sarà quindi sufficiente indicare l'importo complessivo da versare su un unico codice tributo (3918). Ciò perché l'intero gettito dell'imposta rimane ai Comuni.

Solamente gli over 65 che hanno già presentato la richiesta riceveranno automaticamente a domicilio il modello F24 pre-compilato, mentre gli altri potranno fare domanda compilando il modulo, in allegato.

Cosa si ottiene

Il versamento dell’imposta municipale unica (IMU).

Tempi e scadenze

L'IMU si potrà pagare in due rate entro le seguenti scadenze:

  • la prima rata (il 50% del dovuto) entro il 17 giugno 2024 (acconto);
  • la seconda (saldo) entro il 16 dicembre 2024.

Il versamento in un'unica soluzione può essere effettuato entro il 17 giugno 2024.

Quanto costa

Le aliquote IMU 2024 sono invariate rispetto al 2023, in base alla Delibera di Consiglio Comunale n. 58 del 13/12/2023, in allegato.

Il versamento va effettuato in due rate e solo tramite il modello F24 in qualsiasi banca, ufficio postale o tramite i servizi di home banking, senza alcun importo aggiuntivo, utilizzando i seguenti codici:

  • H930: codice catastale Comune di San Giuliano Milanese;
  • 3918: codice tributo "altri fabbricati";
  • 3916: codice tributo "aree fabbricabili".

In caso di pagamento dell’IMU oltre i termini il cittadino dovrà pagare una sanzione e gli interessi per ogni giorno di ritardo (vedere scheda correlata sul ravvedimento operoso).

Chi ha versato versato indebitamente delle quote può richiedere il rimborso (vedere scheda correlata).

Casi particolari

Con la Legge di Stabilità del 2016 sono state introdotte le seguenti disposizioni:

- Riduzione IMU del 50% per abitazioni concesse in comodato d’uso gratuito, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, a particolari condizioni:

  • l'abitazione è concessa a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori/figli), che le utilizzano come abitazione principale;
  • il contratto deve essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate; i costi relativi sono: imposta di registro pari a euro 200, cui vanno aggiunti euro 16 per il bollo su ogni quattro pagine di contratto;
  • il comodante (soggetto che cede l'immobile):

- NON deve possedere altri immobili ad uso abitativo su tutto il territorio italiano, oltre all'immobile concesso in comodato e all'immobile adibito a propria abitazione principale;
- deve risiedere anagraficamente, nonché dimorare abitualmente, nello stesso Comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato e deve presentare la dichiarazione IMU all'Ufficio Tributi (vedere scheda correlata), attestando nelle annotazioni il rispetto di tutte le condizioni elencate.

Una volta che il comodatario ha richiesto la residenza, al fine di ottenere la riduzione, è necessario fissare un appuntamento con l'ufficio Tributi, utilizzando il sistema di prenotazione "Booking" o contattando telefonicamente l'ufficio, per la consegna del contratto di comodato d’uso gratuito, registrato presso l'Agenzia delle Entrate.

- Riduzione IMU del 25% per gli immobili locati a canone concordato, di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 43 (vedere scheda correlata).

- Se un contribuente ha compilando in modo errato il campo "codice ente" del modello di versamento F24, versando il tributo locale a un Comune non competente può comunicare l'errore commesso e chiedere il riversamento dell'importo al Comune competente; Per tutte le informazioni e la modulistica consultare la  scheda sul Portale Telematico.

- Consultare, per tutte le informazioni e la modulistica, le relative schede sul Portale Telematico, in caso si voglia: richiedere la compensazione tra crediti e debiti tributari, correggere errori formali relativi al pagamento con modello F24, chiedere la rateizzazione del pagamento di un tributo.

- Il servizio Tributi del Comune si occupa di tutto quello che concerne l'attività ordinaria IMU ( pagamenti dell'anno in corso, richieste di IMU a casa, aggiornamento banche dati, verifica denunce presentate).
L'attività di recupero evasione IMU (omessi versamenti e omessa denuncia) è svolta dal Concessionario Fraternità Sistemi Servizio Recupero Tributi (tributi.sangiuliano@fraternita.it - tel. 02 98207391 – 02 98207393 da lunedì a venerdì, ore 9-12.30 e giovedì anche ore 15.45-17.30), titolare dell'attività di accertamento grazie al conferimento di incarico in esecuzione a procedura negoziata come da determinazione n.33 del 14/01/2022.
Gli atti di recupero evasione sono emessi su carta intestata di Fraternità Sistemi e firmati dal funzionario incaricato del Concessionario Fraternità Sistemi.

Accedi al servizio

Per fissare un appuntamento con l'ufficio Tributi per eventuali chiarimenti è possibile utilizzare il sistema di prenotazione "Booking" o contattare telefonicamente l'ufficio negli orari di apertura.

Documenti

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni: sito dell'Agenzia delle Entrate.

NORMATIVA

- Delibera di Consiglio Comunale n° 21 del 30/03/2022 - "Nuova imposta municipale propria (IMU) - ALIQUOTE ANNO 2022 - Modifica deliberazione C.C N. 91 del 15/12/2021"
- Delibera di C.C. n.71 del 18/11/2019 "Imposta Municipale Propria (IMU) Anno 2020 - Conferma aliquote"
- Delibera di C.C. n. 83 del 19/12/2018 "Imposta Municipale Propria (IMU) Anno 2019 - Conferma aliquote"
- Delibera di C.C. n. 13 del 19/1/2018 "Imposta Municipale Propria (IMU) Anno 2018 - Conferma aliquote"
- Legge 28 dicembre 2015, n°208 "Disposizione per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016);

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 26/11/2024, 15:08

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