Al via le candidature per partecipare al Forum dei Giovani

Dettagli della notizia

Nasce il Forum dei Giovani, partecipa anche tu!

Data di pubblicazione:

16 Settembre 2024

Tempo di lettura:

 Al via la ricerca di giovani entusiasti e motivati che vogliono costituire il primo Forum dei Giovani cittadini! I componenti del Forum dei giovani possono esprimere proposte e pareri sui temi di interesse giovanile e sulla programmazione delle attività in città.

Il Forum ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di buone pratiche nella vita politica, sociale, culturale, favorendo il raccordo tra le aggregazioni dei Giovani e le istituzioni regionali e locali, stimolando la nascita di progetti, iniziative, ricerche, incontri sui temi attinenti la condizione giovanile.

Possono partecipare tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza a San Giuliano Milanese;
  • età compresa tra i 16 e i 34 anni;
  • non essere Consiglieri Comunali, Assessori o Dipendenti del Comune di San Giuliano Mil.se.

 

Da oggi, 16 settembre, è possibile presentare la propria candidatura, compilando l’apposito modulo pubblicato sul sito del Comune: www.comune.sangiulianomilanese.mi.it . L’Ufficio comunale competente in materia di politiche giovanili verificherà, sulla base dell’apposito Regolamento, la sussistenza dei requisiti di cui sopra ai fini dell’ammissione al Forum (numero minimo di iscritti è pari a 7), che sarà costituito dai seguenti organi: Assemblea generale, Presidente e Vicepresidente (durata: 3 anni).

Ricordiamo che l’Assemblea potrà essere consultata dalla Giunta Comunale e dalla Commissione Consiliare competente in materia di politiche giovanili sulle decisioni che riguardano le suddette tematiche e gli interventi che riguardano la vita e i bisogni dei giovani.


Spiega l’Assessore con delega alle Politiche Giovanili, Nicole Marnini:
“Con l’avvio della procedura per la costituzione del Forum, rafforziamo con un nuovo strumento l’attenzione verso il mondo dei giovani, che rappresenta uno degli ambiti più delicati e complessi tra le mie deleghe. Abbiamo agito in questi anni su più fronti, grazie anche alla collaborazione delle Istituzioni sovracomunali e in sinergia con i nostri partner con cui abbiamo e stiamo sviluppando importanti progetti per la valorizzazione dei talenti e delle attitudini dei nostri ragazzi. Del resto, riteniamo da sempre che la partecipazione alla politica attiva, specialmente di giovani, rappresenta sempre un successo nella vita democratica di un Comune ma anche dell’intero Paese. A maggior ragione, l’idea che i giovani componenti del Forum potranno esprimere proposte e pareri su temi di interesse giovanile e sulla programmazione delle attività cittadine, ci sembra importante e utile per l’intera comunità. Pertanto, auspichiamo una larga adesione da parte di giovani cittadini volenterosi di partecipare in modo propositivo alla vita pubblica. Concludo con un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno condiviso e lavorato alacremente per portare a compimento questo progetto che ora diventa realtà e che, come Amministrazione, costituisce un passaggio fondamentale per lo sviluppo concreto delle politiche giovanili sul territorio”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona