- Raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani

Servizio attivo

Nel Comune di San Giuliano Milanese la raccolta differenziata è obbligatoria, e il servizio di raccolta dei rifiuti è gestito da Amsa ed Egea.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini e agli amministratori condominiali.

Come di seguito specificato:

  • il kit per la raccolta differenziata può essere ritirato, presso l'Ecosportello, solo dall'intestatario della TARI/amministratore condominiale, o persona delegata;
  • il ritiro dai distributori automatici dei sacchi grigi trasparenti per la raccolta dell’indifferenziato può essere effettuato solo con la tessera sanitaria o CIE dell'intestatario della TARI.

Descrizione

Nel Comune di San Giuliano Milanese la raccolta differenziata è obbligatoria, e il servizio di raccolta dei rifiuti è gestito da Amsa ed Egea.

Le frazioni da conferire separatamente sono:

  • CARTA E CARTONE;
  • PLASTICA E METALLO;
  • VETRO/IMBALLAGGI METALLICI;
  • RIFIUTI ORGANICI:
  • RIFIUTO INDIFFERENZIATO.
  • SFALCI E POTATURE (vedere scheda correlata).

Il territorio comunale è suddiviso in sei zone: 1 BLU, 2 VERDE, 3 ARANCIONE, 4 GRIGIA, 5 ROSSA, 6 GIALLA. Per controllare la zona in cui è inserita la propria via, è possibile consultare la brochure in allegato oppure il sito di Amsa,  selezionando Vai ai servizi di zona – inserendo la via e il n° civico e cliccando su Calendario di raccolta.

Di seguito le modalità di raccolta rifiuti per le utenze domestiche, per quelle non domestiche consultare la scheda correlata.

Come fare

I contenitori rigidi e i sacchi, da utilizzare, devono essere esclusivamente quelli forniti da AMSA (consulta il volantino in allegato).

Solo per i rifiuti organici è possibile acquistare sacchetti biodegradabili e compostabili, certificati secondo la norma europea, nel caso quelli forniti da AMSA non bastassero.

Tutti i contenitori e i sacchi della plastica e dell'indifferenziato forniti sono codificati con TAG RFID, al fine di essere abbinati ad uno specifico condominio o nucleo familiare.

La fornitura dei sacchi è annuale (1 rotolo ogni 2,5 mesi circa, in quanto la fornitura all'anno è di 5 rotoli).

La distribuzione dei soli sacchi grigi trasparenti codificati per la raccolta dell’indifferenziato sarà disponibile attraverso 2 distributori automatici, presso i Centri di Raccolta:

  • di Via Brianza: da lunedì a domenica, ore 7.30-18.00;
  • e di Via della Pace: da lunedì a sabato, ore 8.30- 12.30 e ore 13.00 – 15.00; N.B.: dal 1° maggio al 31 ottobre, aperto anche la domenica mattina, ore 8.30- 12.30.

Le modalità per il ritiro dal distributore sono:

  • appoggiare sul lettore ottico la tessera sanitaria o CIE dell'intestatario della TARI;
  • selezionare il tipo di accesso: UTENTE;
  • se l’intestatario TARI ha più utenze domestiche selezionare dall’elenco, quella per la quale si procede all’erogazione;
  • ritirare il rotolo dei sacchi grigi (secco/indifferenziato);
  • Prossima erogazione per la stessa Utenza Domestica dopo 2,5 mesi circa.

Gli altri sacchi sono ritirabili annualmente attraverso l'Ecosportello presso la sede Società Egea in via Tolstoj 59, solo dall'intestatario della TARI/amministratore condominiale, o persona delegata;

Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • lunedì dalle ore 9 alle ore 13;
  • martedì dalle ore 12 alle ore 18;
  • mercoledì dalle ore 9 alle ore 13;
  • giovedì dalle ore 12 alle ore 18;
  • venerdì dalle ore 9 alle ore 13;

L'Ecosportello è a disposizione :

  • per chi ancora non ha ritirato il kit iniziale;
  • per le successive forniture annuali dei sacchi;
  • per la fornitura del kit alle nuove utenze o a subentri;
  • per la fornitura di piccoli contenitori rigidi “taggati”, in caso di furto, smarrimento o danneggiamento per i cittadini residenti in villette, in piccoli condomini o per gli uffici; per le modalità consultare le informazioni in fondo alla scheda*, dove è indicato anche come fare per la richiesta di contenitori condominiali in caso di furto/danneggiamento.

Modalità di accesso:

  • documenti di riconoscimento in corso di validità del titolare TARI/ amministratore di condominio;
  • documentazione Tari attestante la regolarità/nuova o subentri di utenze (copia protocollata della dichiarazione TARI indirizzata all’ufficio Tributi del Comune ), se l’intestatario Tari è da poco cambiato/deceduto;
  • presentazione di eventuale delega, in allegato o scaricabile dal sito amsa.it, corredata dalle fotocopie dei documenti richiesti in calce alla stessa;
    N.B.: le utenze “condomini” saranno gestiti compatibilmente all’afflusso delle Utenze TARI.

________________________________________________

I sacchi/contenitori devono essere posizionati a bordo strada, in area idonea al carico:

  • Per tutte le tipologie di rifiuti, tranne che per il VETRO e SFALCI E POTATURE, dalle ore 20 alle ore 22 del giorno di raccolta; entro le ore 9 del giorno successivo a quello della raccolta, i contenitori vuoti devono essere riposti all’interno delle aree private a cura dei produttori di rifiuti.
  • per il VETRO e SFALCI E POTATURE dalle ore 20 del giorno precedente ed entro le ore 6.30 del giorno di raccolta; il ritiro dei contenitori nelle aree private deve avvenire entro le ore 14 del giorno di raccolta.

E' vietato:

  • utilizzare attrezzatura (sacco o contenitore) diversa da quella fornita da AMSA, precisando che in caso contrario non ci sarà il ritiro da parte degli addetti al servizio e che l'inadempienza sarà segnalata alla Polizia Locale per l'applicazione delle sanzioni del caso;
  • utilizzare i sacchi neri opachi;
  • il conferimento dei rifiuti a bordo strada prima e dopo l'orario stabilito;
  • l'abbandono di rifiuti di qualsiasi natura al di fuori dei contenitori posizionati sul suolo pubblico.

Cosa serve

PLASTICA E IMBALLAGGI METALLICI
La plastica e gli imballaggi metallici sono raccolti solo ed esclusivamente in sacchi di colore giallo trasparente, forniti da Amsa, con tag abbinato al condominio o villetta. In accordo con l'amministratore il condominio potrà prevedere o meno la ridistribuzione dei sacchi alle famiglie.

Vengono raccolti una volta alla settimanalunedì zona 1, martedì zona 2, mercoledì zona 5, giovedì zona 6, venerdì zona 4 e domenica zona 3.

Consulta l'allegato o clicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto.

CARTA E CARTONE

La carta è raccolta solo ed esclusivamente in contenitori, forniti da AMSA, rigidi di color grigio scuro con coperchio blu con tag abbinato al condominio (cassonetti di capienza variabile a seconda delle dimensioni del condominio) o villetta (mastelli  da lt. 40). La carta deve essere pulita e priva di involucri.

Vengono raccolti una volta alla settimana: lunedì zona 1, martedì zona 2, mercoledì zona 5, giovedì zona 6, venerdì zona 4 e domenica zona 3.

Consulta  l'allegatoclicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto.

VETRO

Il vetro è raccolto solo ed esclusivamente in contenitori, forniti da AMSA, rigidi di color grigio scuro con coperchio verde con tag abbinato al condominio (cassonetti di capienza variabile a seconda delle dimensioni del condominio ) o villetta (mastelli  da lt. 40).

Viene ritirato solo una volta a settimanalunedì zona 3, martedì zona 1, mercoledì zona 2, giovedì zona 5, venerdì zona 6 e sabato zona 4.

Consulta  l'allegatoclicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto .

RIFIUTI ORGANICI

I rifiuti organici (frazione umida) sono raccolti solo ed esclusivamente in sacchetti compostabili; tali sacchetti dovranno essere conferiti in contenitori rigidi di color grigio scuro con coperchio marrone con tag abbinato al condominio (cassonetti di capienza variabile a seconda delle dimensioni del condominio) o villetta (mastelli  da lt. 40).

Gli Uffici, agenzie, studi professionali, negozi, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali  devono utilizzare i cassonetti forniti al condominio. Nel caso vogliano utilizzare dei sacchetti  compostabili per i rifiuti organici, dovranno acquistali in autonomia e conferirli nel contenitore per l'organico condominiale.

La raccolta sarà effettuata due volte a settimanalunedì e giovedì zona 1 e 6, martedì e venerdì zona 2 e 4, mercoledì e domenica zona 3 e 5.

Consulta  l'allegatoclicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto .

RIFIUTO INDIFFERENZIATO

Il rifiuto indifferenziato (frazione secca) è raccolto solo ed esclusivamente in sacchetti grigi trasparenti con tag abbinato al nucleo familiare, forniti da AMSA.
Nel caso i condomini decidano di dotarsi, a proprie spese, nel locale rifiuti di Trespoli Reggisacco, attrezzati con sacchi trasparenti, ogni nucleo familiare potrà conferirvi i propri sacchetti grigi trasparenti con tag.
Solo i grandi condomini potranno essere dotati di cassonetti da 1100 litri dotati di tag.

La raccolta dell‘indifferenziato si terrà solo una volta a settimanalunedì nella zona 1, martedì nella zona 2, mercoledì nella zona 5, giovedì nella zona 6, venerdì nella zona 4 e domenica nella zona 3.

Consulta l'allegatoclicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto.

Cosa si ottiene

Il servizio di ritiro dei rifiuti solidi urbani

Tempi e scadenze

Tutti i servizi di raccolta vengono eseguiti in orario notturno eccetto la raccolta del vetro.

Quanto costa

Il servizio non comporta alcun costo ad eccezione della TARI - Tributo comunale sui rifiuti (vedere scheda correlata).

Casi particolari

*Se un contenitore è stato rubato o smarrito oppure è stato danneggiato da parte del personale Amsa nell'esecuzione del servizio:

  • l'amministratore di condominio deve inviare una richiesta di sostituzione tramite il sito di Amsa: Selezionare Scrivici - Inviaci un messaggio - scegliere il Comune - prosegui - Cittadino - Segnalazione - Raccolta Differenziata - Inserire l'indirizzo - Digitare la propria richiesta nello spazio dedicato; riceverà una risposta di presa in carico della richiesta;
  • i cittadini residenti in villette, in piccoli condomini o gli uffici, in caso di mastelli di piccole dimensioni, dovranno invece effettuare direttamente la procedura presso l'Ecosportello di via Tolstoj 59.

In ogni caso, nell'eventualità di furo o smarrimento, è necessario allegare alla domanda la denuncia fatta presso i Carabinieri, in cui dovrà essere riportato il codice del contenitore, indicato nella copia rilasciata dall'operatore Amsa al momento in cui è avvenuta la consegna del contenitore.

Amsa provvederà alla consegna di un nuovo contenitore, documentando i dati della nuova fornitura per la gestione dei codici presenti a sistema.

 

 

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Amsa ed Egea - Tel. 800 332299

https://www.amsa.it/cittadini/san-giuliano-milanese

https://www.amsa.it/imprese/san-giuliano-milanese

NORMATIVA

- Dlgs 152/2006 s.m.i.

Consulta la Carta dei Servizi - Comune di San Giuliano Milanese-AMSA

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ambiente

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/12/2024, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona