I certificati anagrafici sono attestazioni con cui il cittadino può dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona.
Ai cittadini maggiorenni residenti anche in altri Comuni che vogliano richiedere, certificazioni anagrafiche per se stessi o per terze persone, di cui conoscono i dati anagrafici.
I dati in essi riportati sono contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e nei registri dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).
In fondo alla pagina è possibile consultare l’elenco dei certificati anagrafici*, che possono essere tutti sostituiti dall’autocertificazione, cioè da un’autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato anagrafico (vedere scheda correlata).
I certificati anagrafici possono essere richiesti:
E' possibile scaricare online i certificati anagrafici:
autenticandosi nella sezione "Anagrafe on line", per i cittadini residenti a San Giuliano Milanese (vedere scheda correlata);
grazie al servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR del Ministero dell’Interno (vedere scheda correlata).
Per la richiesta compilare il modulo in allegato o ritirarlo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.
Come di seguito specificato, i certificati anagrafici per legge sono rilasciati in bollo.
Solo per alcuni usi del certificato è prevista l'esenzione dal bollo. Per averne diritto è necessario specificarlo, scegliendo l'uso tra quelli indicati sul retro del modulo di richiesta.
Il certificato anagrafico richiesto.
Rilascio immediato.
La validità dei certificati anagrafici è di 6 mesi dalla data del rilascio.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma . Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi, che richiedono il certificato, dovranno ancora ritenerlo valido.
Marca da bollo da 16,00 euro più 0,52 euro per i diritti di segreteria; l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.
Solo per alcuni usi, che corrispondono alla Tabella (allegato B) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo. In questo caso al rilascio del documento si dovrà versare 0,26 euro di diritti di segreteria.
Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è necessario pagare con POS (bancomat o carta di credito). Non si accetta il pagamento in contanti.
E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:
- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero 02 98207399.
I certificati anagrafici sono:
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Ogni posizione desumibile dagli atti anagrafici (ad eccezione delle notizie concernenti la professione, arte o mestiere, la condizione non professionale, il titolo di studio) può essere attestata o certificata, qualora non vi ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, dall'ufficiale di anagrafe.
I certificati anagrafici non contengono, per ragioni legate alla riservatezza personale, né l'indicazione dei gradi di parentela, né le informazioni relative allo stato civile dei membri della famiglia.
Consultare le relative schede correlate per tutte le informazioni sugli altri certificati rilasciati dai Servizi Demografici, e cioè: - I certificati e gli estratti di stato civile |
Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
La normativa vigente infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.
NORMATIVA
- Legge 12 novembre 2011 n. 183 "Legge di stabilità 2012";
- Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo Unico in materia di documentazione amministrativa".