Anagrafe Online

  • Servizio attivo

Alcuni certificati anagrafici e il cambio di residenza possono essere richiesti online.


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni residenti a San Giuliano Milanese.

Descrizione

 Registrandosi al portale “Anagrafe online” è possibile visualizzare e richiedere i certificati anagrafici ed elettorali (consultare l’elenco in fondo alla scheda) per se stessi, per un componente del nucleo familiare o per altre persone residenti a San Giuliano Milanese di cui si conoscono i dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita o codice fiscale), indicandone l’uso. E’ possibile anche scaricare le autocertificazioni.

E possibile scaricare online alcuni certificati anagrafici anche grazie al nuovo servizio dellAnagrafe nazionale della popolazione residente – ANPR  del Ministero dell’Interno (vedere scheda correlata).

Dal portale “Anagrafe on line” si può anche richiedere il cambio di via o residenza; per tutte informazioni consulta la scheda correlata.

Come fare

Per stampare il certificato, selezionare la voce “Certificazione On Line”, indicare per chi lo si richiede, scegliere il tipo di certificato e l'uso tra quelli indicati.
Il certificato che verrà stampato includerà il timbro digitale: un codice a barre, che consente al destinatario del documento di verificarne l'autenticità.

E' possibile scaricare una dichiarazione sostitutiva di certificazione  già precompilata dall'apposita sezione “Autocertificazioni”.

Cosa serve

Per autenticarsi al portale bisogna essere dotati di:

• CNS/CRS - Carta Nazionale/Regionale dei Servizi (vedere scheda correlata) con pin e lettore;

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (vedere scheda correlata);

• oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Cosa si ottiene

E' possibile:

  • stampare alcuni certificati (consultare l’elenco in fondo alla scheda);

  • visualizzare i dati anagrafici nella loro completezza e le situazioni storiche di residenza e dei documenti posseduti;

  • elaborare, compilare e stampare le autocertificazioni.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.
I certificati attestanti stati e fatti personali (nascita, morte ecc...) non suscettibili di modifiche hanno validità illimitata.
Gli altri certificati hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio, a meno che eventuali disposizioni normative o regolamentari non ne prevedano una durata maggiore.

Se dopo la scadenza le informazioni in essi contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Quanto costa

Il servizio è gratuito poiché per i certificati anagrafici richiesti online non sono dovuti i diritti di segreteria.

I certificati di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo, L.405/90-

certificati anagrafici per legge sono rilasciati in marca da bollo da 16 euro che dovrà essere applicata a cura del cittadino nell'apposito spazio in alto a destra del certificato. La data di emissione della marca da bollo dovrà essere antecedente o contemporanea a quella del certificato (non successiva). Bisognerà essere già in possesso della marca da bollo anche perché il portale ne richiede il codice e la stessa andrà annullata il giorno di rilascio del certificato scrivendovi sopra la data.
Solo per alcuni usi che corrispondono alla Tabella (allegato B) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo (vedere l'elenco in allegato)

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Questi i certificati richiedibili on line:

- di Stato Civile: nascita, matrimonio, unione civile e morte, se l'atto è presente nei registri del nostro Comune, in alternativa è possibile chiedere la risultanza anagrafica presso gli Sportelli dei Servizi Demografici;

Anagrafici:

  • certificato di residenza;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato contestuale di stato di famiglia, residenza e
  • cittadinanza;
  • certificato contestuale di residenza cittadinanza e nascita;
  • certificato di cittadinanza;
  • certificato anagrafico di nascita (senza indicazione di paternità e maternità);
  • certificato anagrafico di matrimonio;
  • certificato anagrafico di unione civile;
  • certificato anagrafico di morte;
  • certificato di stato libero;
  • certificato di godimento dei diritti politici;
  • certificato di iscrizione alle liste elettorali;
  • certificato di residenza (a.i.r.e.);
  • certificato di stato di famiglia (a.i.r.e.).

N.B.  Dal 1° gennaio 2012 è vietato alle pubbliche amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Prefetture, Questure, Camere di Commercio, INPS ....) e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Poste, Trenitalia, ASF, Esatri, Atm...) richiedere ai cittadini certificati che possono essere autocertificati. Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi”.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 09:33

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