Nell’albo unico delle scrutatrici e degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatore di seggio elettorale.
Ai cittadini italiani:
In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatrici/scrutatori.
Durante le elezioni le scrutatrici e gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale.
L’iscrizione all’albo resta valida finché la persona interessata non presenta domanda di cancellazione.
Entro il mese di ottobre di ogni anno, presso il Comune viene affisso un manifesto con il quale si invitano i cittadini elettori a fare domanda per essere inseriti nell’Albo degli scrutatori elettorali.
I cittadini iscritti all’albo delle persone idonee alla funzione di scrutatori di seggio elettorale possono manifestare la propria disponibilità, prima di ogni consultazione elettorale, attraverso apposito modulo, pubblicato sul sito istituzionale del Comune, dove vengono indicate le date entro cui consegnarlo e le modalità.
Una volta che la domanda è stata presentata e accettata non è più necessario rinnovarla negli anni successivi.
Chi è già inserito nell'albo degli scrutatori, entro il 31 dicembre può presentare, all'ufficio Protocollo la domanda di cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi.
Ai nominati viene data comunicazione tramite notifica.
L'eventuale grave impedimento che non renda possibile lo svolgimento di tale funzione, deve essere comunicato al Comune entro 48 ore da tale notifica, tramite comunicazione scritta e motivata, indirizzata all'ufficio Elettorale.
Sarà sostituito dal primo scrutatore, in ordine di estrazione, disponibile nella graduatoria degli ulteriori scrutatori.
I moduli di iscrizione/cancellazione, in allegato o disponibili all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, corredati dalla copia di un documento di identificazione.
L'iscrizione all'albo unico delle scrutatrici e degli scrutatori.
L'iscrizione all'albo è gratuita.
Ogni anno la Commissione Elettorale Comunale, entro il 10 gennaio, si occupa dell'aggiornamento dell'Albo degli scrutatori inserendo i nuovi iscritti e cancellando coloro che:
Prima delle elezioni la Commissione Elettorale Comunale procede, in pubblica adunanza, alla nomina per ogni sezione del numero di scrutatori occorrenti per ciascun seggio. Viene costituita, mediante sorteggio, anche una graduatoria di scrutatori compresi nell'albo, per sostituire, secondo l'ordine, coloro che per un qualche impedimento si trovano a dover rinunciare.