Elezioni: Iscriversi o cancellarsi dall'albo dei presidenti di seggio

Servizio attivo

L’albo dei presidenti di seggio è l’elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.

Ai cittadini italiani:

• elettori del Comune di San Giuliano Milanese;
  • che non hanno superato il settantesimo anno di età;
  • che siano in possesso del titolo di studio di scuola secondaria superiore.

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

L’albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente e si trova esclusivamente presso la Cancelleria della Corte d’Appello – Ufficio Presidenti di Seggio – (via Freguglia 1, tel.02 54333421), dove vanno depositati eventuali ricorsi.

Il presidente di seggio s’insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni.

Il presidente di seggio:

• sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall’ufficio elettorale di sezione;
  • dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio;
  • è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione;
  • si esprime sull’attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.

Entro il mese di settembre di ogni anno, presso il Comune viene affisso un manifesto con il quale si invitano i cittadini elettori a fare domanda per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio.

I cittadini iscritti all’albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio elettorale possono manifestare la propria disponibilità, prima di ogni consultazione elettorale, attraverso apposito modulo, pubblicato sul sito istituzionale del Comune, dove vengono indicate le date entro cui consegnarlo e le modalità.

E' possibile inoltrare il modulo di iscrizione:

• online sul Portale Telematico;
  • all'indirizzo PEC: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it (anche da indirizzi di posta elettronica ordinaria);
  • oppure consegnandolo a mano all'ufficio Protocollo del Comune.

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

La cancellazione dall'albo dei presidenti può avvenire in qualsiasi momento:

• consegnando all'ufficio Protocollo il modulo di cancellazione, motivando tale rinuncia e indirizzandolo alla Corte d'Appello;
  • oppure d'ufficio in caso di:
    • perdita dei requisiti, un esempio è il trasferimento della residenza in un altro comune;
    • gravi inadempienze durante le consultazioni elettorali per le quali si era stati nominati;
    • annullamento con decisione del giudice amministrativo, anche non definitiva, delle operazioni di seggio svolte;
    • assenza ingiustificata durante le consultazioni elettorali per le quali si era stati nominati;
    • condanna per reati in materia elettorale.

Iscrizione:

• per l'inoltro online del modulo di iscrizione è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS);
  • oppure utilizzare la seguente modulistica disponibile anche sul Portale Telematico o ritirarla presso  l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Cancellazione:

Utilizzare il modulo in allegato o disponibile all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

In entrambi i casi allegare:

• fotocopia di un documento d'identificazione.

L'iscrizione o cancellazione dall’albo dei presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni saranno accettate fino al 31 ottobre di ogni anno. Le domande presentate successivamente al 31 ottobre verranno considerate valide per l'anno successivo.

L'ufficio elettorale propone l’aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) alla Corte d'Appello presso il Tribunale di Milano entro il 31 dicembre di ogni anno. Durata massima del procedimento amministrativo. La cancellazione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

L'iscrizione all'albo è gratuita.

Ulteriori informazioni

Il Presidente della Corte d'Appello competente per territorio nomina i presidenti di seggio scegliendo tra le persone iscritte all'albo (Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 35).

Il presidente nominato riceve copia del decreto emesso dalla Corte d'Appello attraverso un messo notificatore.

L'ufficio di presidente è obbligatorio. Per chi, senza giustificato motivo, rifiuta di assumere l'incarico o non si presenta all'atto dell'insediamento del seggio sono previste delle sanzioni penali.

Il presidente di seggio, prima dell'insediamento dell'ufficio elettorale, sceglie il segretario fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune che possiedono titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado (Legge 21/03/1990, n. 53, art. 2).

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile