In Comune è possibile attivare il servizio RAO (Registration Authority Officer) per l’identificazione dei cittadini, finalizzato al rilascio delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Ai cittadini maggiorenni residenti a San Giuliano Milanese
Lo Spid è chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.
Con lo SPID è possibile accedere agevolmente anche ad alcuni servizi on line del Comune di San Giuliano Milanese (es. Portale Tributi, Anagrafe on line, Sportello Telematico Polifunzionale).
Recarsi personalmente, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra in Municipio, all’interno di Punto Comune) oppure nella sede decentrata di Sesto Ulteriano.
In alternativa per l'attivazione Spid è anche possibile procedere individuando uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrandosi.
Portare con sé:
L'operatore rilascerà in forma cartacea la prima parte del codice di attivazione.
Via e-mail verranno inviati dall’indirizzo no-reply.rao@maggiolicloud.it verificare nella casella SPAM nel caso non fosse visibile il messaggio):
Il cittadino dovrà completare la procedura da casa scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico (RAO):
Sielte - https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico;
Posteitaliane - https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml.
Nel manuale in allegato sono illustrate le procedure previste dai due diversi Identity Provider.
A fine procedura il cittadino sarà in possesso delle credenziali Spid, composte da username e password, utilizzabili da computer, tablet e smartphone per accedere ai servizi in cui troverà il pulsante “Entra con Spid”.
Ottenuta l'identificazione con il servizio RAO, il cittadino ha 30 giorni di tempo per completare la procedura.
Il servizio è gratuito.
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le LINEEGUIDA operative per il rilascio dell’identità digitale in favore dei minori d’età per la fruizione di alcuni servizi online.
- Under 14: i minori tra i 5 e i 13 anni potranno usare la propria identità digitale esclusivamente per i servizi online forniti dalle scuole e sotto stretto controllo del genitore, per un periodo sperimentale fino al 30 giugno 2023.
- Over 14: i minori che hanno superato i 14 anni di età potranno dotarsi di SPID per accedere ai servizi dell’INPS, tramite l’area riservata Myinps, al Fascicolo Sanitario Elettronico oppure alla verifica dei punti sulla patente per ciclomotori.
I genitori potranno richiedere il rilascio di SPID a favore del minore, rivolgendosi al proprio gestore dell’identità digitale e accedendo, con credenziali di livello 2, al servizio reso disponibile.
Tutte le informazioni accessorie sono disponibili al seguente link: SPIDMINORI.
Può capitare che lo Spid non sia più valido, ad esempio per via della scadenza del documento identità.
In caso di rinnovo dello Spid di Poste Italiane, l'utente potrà agire autonomamente tramite la pagina di gestione di PosteID per rinnovare i dati del documento di identità. Dopo avere effettuato come di consueto il login, bisogna scorrere col cursore fino a fondo pagina e cliccare sul tasto "Modifica", quindi successivamente sulla scheda "I tuoi dati": attraverso quest'ultima sarà possibile raggiungere la sezione desiderata, quella denominata "Documento".
Per altre informazioni consulta il sito del Governo: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/