Al via le conferenze musicali dedicate a Puccini

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

28 Marzo 2024

Tempo di lettura:

In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924, San Giuliano ripercorre la vita “musicale” di uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi.
Tra le opere più famose di Puccini rientrano proprio Bohème (1896), Tosca (1900), Madama Butterfly (1904) e Turandot (1926), che saranno rievocate durante quattro conferenze musicali, a ingresso libero (fino ad esaurimento posti), a cura del Maestro Adriano Bassi*.

Le conferenze si terranno alle ore 17 presso la Sala Previato (SpazioCultura, piazza della Vittoria 2) nelle seguenti date:

  • sabato 6 aprile con Bohéme;
  • sabato 13 aprile con Tosca;
  • sabato 20 aprile con Madama Butterfly;
  • sabato 27 aprile con Turandot

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Nell’approssimarsi del centesimo anniversario della sua morte, anche San Giuliano omaggia l’ultimo grande compositore del melodramma italiano. Le sue opere proseguono con intensità e raffinatezza la tradizione musicale ottocentesca, pur cogliendo con sensibilità le novità e le aperture del Novecento musicale europeo.
Grazie alla bravura del Maestro Bassi, che ringrazio ancora una volta per il suo contributo alla divulgazione della musica di qualità, riscopriremo la grande vena artistica e musicale di colui che fu considerato l’erede di Verdi.
Grazie allo straordinario contributo di questi geni italiani immortali, possiamo avvertire ancora oggi, in una chiave contemporanea, la vita vissuta, le espressioni e i sentimenti che appartengono alla nostra cultura musicale e che ci auguriamo possano interessare sempre di più appassionati alla musica classica e non solo”.

 

 

* Adriano Bassi è pianista, studioso, didatta, critico musicale, direttore d’orchestra e scrittore.

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024, 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona